Eventi & Mostre / Palazzo Madama

Palazzo Madama

Da Poussin agli impressionisti. Attività per le scuole

Scopri, divertiti e crea!

da 11 Marzo 2016 a 4 Luglio 2016

SI VA IN SCENA
In  Il benedicte di Chardin e  Il bambino viziato di Greuze i bambini sono i protagonisti. Ritratti da soli o in famiglia dicono molto di loro e dell’ambiente in cui vivono: la quotidianità di gesti e oggetti, il calore e l’intimità della casa, la semplicità dei colori. Prendendo spunto da Visita alla nonna di Louis LeNain, in laboratorio gli studenti, giocheranno a mettersi in posa: di fronte, di tre quarti, di profilo e di spalle per dipingere una lunghissima scena di classe.
 
SOTTO QUESTO CIELO
Paesaggi, ritratti, battaglie, scene pastorali o mitologiche, ovunque il cielo. Osservando le opere di Poussin, Coypel, fino a Corot, Sisley e Pissarro, gli studenti scopriranno il ruolo e lo spazio della natura all’interno dei dipinti e come il cielo, con i suoi colori e le nuvole, rispecchi lo stato d’animo degli uomini, la minaccia degli eventi naturali, la potenza degli dei. Il percorso terminerà in laboratorio dove, lavorando in piccoli gruppi, i ragazzi, rielaborando il tema del paesaggio, realizzeranno cieli con soffici nuvole tridimensionali da appendere in classe.  
 
SORRIDI!
Dal Giovane Delfino di Francia di Tocqué, a Sir Robert Walpole dipinto da J.B. van Loo e al Conte Nicolay Guryev opera di Ingres, il percorso si snoda tra ritratti celebrativi di corte, immagini ideali o realistiche illustrando la società del tempo. Ponendo l’attenzione su sguardi, pose, abiti e acconciature gli studenti vedranno come cambia la raffigurazione di  uomini, donne e bambini tra il Sei e l’Ottocento e troveranno spunti per un loro ritratto, singolo o di gruppo. In laboratorio tutto l’occorrente per creare parrucche di carta e allestire con cornici e accessori un piccolo set fotografico.  
 

Palazzo Madama / Informazioni

Orari

Le attività proposte sono calibrate secondo l’età degli studenti
Durata: 90 minuti (ogni attività comprende percorso di visita e laboratorio )

Biglietti

Costo: ingresso gratuito + € 75 attività a classe
 
Info e prenotazioni: da lunedì a venerdì, orario 9,30-13 e 14-16
tel. 011 4436999   fax 011 4429503
e-mail: didattica@fondazionetorinomusei.it   
 

Palazzo Madama, Piazza Castello, Torino