Eventi & Mostre / Palazzo Madama

Palazzo Madama

Mostra "LASCIARE IL SEGNO" a cura degli studenti della Summer School

Timbri, matrici e stampi antichi raccontati in una piccola mostra dagli studenti della summer school

da 23 Giugno 2018 a 17 Settembre 2018

La mostra, organizzata dai sedici studenti della Summer School, è incentrata sull’impronta, concetto che evoca la capacità dell’uomo di lasciare traccia del proprio passaggio.

L’esposizione è articolata in tre diverse vetrine dove sono esposti venti oggetti provenienti dalle collezioni d’arte antica di Palazzo Madama, utilizzati nel passato per abbellire il corpo e i tessuti, per dare forma e volume a più materiali, inoltre per chiudere e convalidare importanti documenti.

Dall’11 al 22 giugno 2018 gli studenti hanno lavorato con il personale del museo per curare i diversi aspetti della mostra:  la selezione delle opere, l’allestimento e la comunicazione del progetto.

La Summer School è un percorso di alternanza scuola- lavoro che si effettua all’interno di Palazzo Madama per un totale di 75 ore di crediti formativi.
I partecipanti sono sedici studenti provenienti da quattro istituti superiori di Torino e provincia che hanno partecipato e vinto il concorso “Raccontami Palazzo Madama” promosso dal museo e dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali.
Obiettivo della Summer School è offrire l’occasione di vivere dieci intensi giorni formativi all’interno di un museo per coglierne la sua complessità e le diverse professionalità che vi operano.

Gli studenti si sono quindi immersi in questa realtà e hanno avuto l’opportunità di conoscere le varie figure professionali: i conservatori Maria Paola Ruffino,  Simone Baiocco, Simonetta Castronovo, Clelia Arnaldi; il curatore botanico del giardino Edoardo Santoro; per la comunicazione Carlotta Margarone e Elsa Artuffo; Stefania Audisio dell'Ufficio stampa; gli operatori di sala del museo e la coordinatrice Elisa Barone; la stagista Jessica Siwecka.

Hanno svolto alcune attività con collaboratori esterni: un laboratorio di lavorazione dell’argilla e un workshop di video 360.
Il tirocinio si è concretizzato con la progettazione, la realizzazione e la promozione della mostra allestita nelle sale di Palazzo Madama e frutto della collaborazione tra gli studenti e il personale del museo.

La mostra è stata realizzata da: Noemi Balice, Alessia Barra,  Silvia Baracco, Giacomo Beccaria, Antonio Bolognesi, Elisa Brusà, Marco Buccheri, Natasha Caputo, Elisabetta Coltro, Roberta Fraggiacomo, Alessia Lluca, Beatrice Macagno, Alice Rubolini, Giulia Scaliti , Elisa Villa , Angelica Visconti.

 

 

Palazzo Madama / Informazioni

Orari

Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
CHIUSO IL MARTEDI'
La biglietteria chiude alle 17.00

In caso di eventi straordinari, notti bianche, festività, gli orari possono subire variazioni. Controlla la sezione news per gli ultimi aggiornamenti

Contatti:
Tel. +39.011.4433501 MAIL

Biglietti

Intero € 10
Ridotto € 8
Gratuito
minori 18 anni
Abbonamento Musei Torino
Torino + Piemonte card

Il primo mercoledì del mese, non festivo, l'ingresso è gratuito per tutti.
Le tariffe possono subire variazioni in presenza di mostre temporanee.

Scopri le tariffe del museo

Acquista online il biglietto del Museo

 

Palazzo Madama, Piazza Castello, Torino