I COLORI DEL TEMPO Visite teatrali in mostra

In collaborazione con Accademia dei Folli

Un nuovo appuntamento, immersi nelle opere della mostra Da Poussin agli impressionisti, in cui attori e teatro permettono al pubblico di avvicinarsi ai temi e ai protagonisti della pittura francese: ad accompagnare i visitatori saranno le figure di tre grandi donne vissute in epoche diverse, la zarina Caterina II, grande collezionista d’arte, la pittrice Elisabeth Vigée Le Brun e l’artista Berthe Morisot.

Il percorso, a cura dell’Accademia dei Folli, prende le mosse da Caterina II, colei che fondò  l’Ermitage, rifugio tranquillo e scrigno dei suoi tesori francesi raccolti nel corso della sua lunga esistenza. Caterina cederà poi il testimone a Elisabeth Vigée Le Brun, la ritrattista dell’aristocrazia e favorita della regina Maria Antonietta: costretta all’esilio con la Rivoluzione giunse a San Pietroburgo in tempo per conoscere la zarina, ma non per ritrarla. Elisabeth passerà infine la mano a un’altra collega, Berthe Morisot, unica donna tra gli impressionisti. Ragazza di buona famiglia, ma caparbia nel diventare un’artista ed essere considerata alla pari dai suoi colleghi pittori: allieva di Corot, fu amica (e cognata) di Manet ed espose a tutti i Salons, accanto a Renoir, Sisley e Monet. 
Un viaggio che permetterà di penetrare nel processo creativo degli artisti e dei collezionisti attraverso lo sguardo e le parole di tre grandi donne del passato.

Con Giovanna Rossi, Roberta Calia, Elena Cascino
Costumi: Carola Fenocchio - Testo: Emiliano Poddi - Regia: Carlo Roncaglia

CALENDARIO COMPLETO APPUNTAMENTI:
Sabato: 23 aprile - 7 maggio - 21 maggio - 4 giugno - 18 giugno
dalle 17.00 alle 18.15 (replica ogni 15 minuti)
Non è necessaria la prenotazione

Per informazioni: 011.4436999 lun-ven ore 9.30 - 13.00 e 14.00 - 16.00

Costo: € 12 intero - € 10 ridotto