Page loading...

UNA NOTTE AL MUSEO

  • Activity
  • 21 May 2016
img_3783

ore 19.30-22 Cinque racconti dal Medioevo al Barocco proposti a due voci da dieci studenti dell’Università di Torino

Nella Notte Europea dei Musei, dalle 19.30 in avanti le bellezze di Palazzo Madama vengono rivelate attraverso il dialogo interdisciplinare condotto dai giovani ricercatori di Storia e Storia dell’Arte. I cinque percorsi proposti si articolano tra il piano terra e il primo piano del museo: i tre percorsi del piano terra affrontano il magnifico coro della potente abbazia cistercense di Staffarda, fondata e sostenuta nel corso dei secoli dai Marchesi di Saluzzo; l’avventura europea di Giacomo Jaquerio e Antoine de Lonhy, pittori del Quattrocento nel Ducato di Savoia,  strategicamente collocato tra le Alpi e il Mediterraneo; il commovente pianto sul Cristo morto della Val Vigezzo, capace di smuovere con le dimensioni, i colori e l’espressività dei volti i cuori più duri. Al primo piano, negli antichi appartamenti delle Madame Reali, due percorsi esamineranno il tema – di grande attualità - dell’immagine del potere, attraverso le scelte  e le politiche di Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours e di Vittorio Amedeo II di Savoia che usano lucidamente architettura, arte, etichetta di corte, lusso e politiche assistenziali per rafforzare la propria autorità dentro e fuori dal Regno.

Programma visite:

ore 19.30 - Le voci del coro di Staffarda: storie di monaci, santi, angeli e demoni
Piano Terra, Sala Staffarda. Con Francesco Cissello e Cecilia Mainardi

ore 20.00 - A cavallo delle Alpi: Giacomo Jaquerio e Antoine de Lonhy pittori europei del XV secolo
Piano Terra, Sala Acaia. Con Elena Corniolo e Veronica Drago

ore 20.30 - Arte senza tempo. Suggestioni da un Compianto ligneo del Quattrocento
Piano Terra, Sala Acaia. Con Francesco Carriero e Andrea Pezzini

ore 21 - L’immagine del potere. I Savoia tra arte e politica 1675-1730
Primo Piano – Sala Guidobono. Con Lorenzo Manetta e Elga Acerno

ore 21.30 - Arte, Lusso ed Etichetta: la camera di Madama Reale e la vita di corte.
Primo Piano, Camera di Madama Reale. Con Giulia Romito e Filippo Buccheri

Progetto realizzato in collaborazione con i docenti di Storia dell'Arte del Dipartimento di Studi Storici dell'Università degli Studi di Torino.

ore 19.30-21 - INSTAGRAM TAKEOVER della Nuit des Musées

Nella Notte Europea dei Musei Palazzo Madama propone eccezionalmente un Instagram takeover: a partire dalle 19.30 e fino alle 24 l’account Instagram ufficiale del museo avrà infatti come ospite il pubblico, che nel corso della serata vestirà i panni di guest editor postando le foto scattate durante la visita alle mostre e alle collezioni.

L’evento vede anche il coinvolgimento di alcuni blogger e dei  ragazzi che fungeranno da guide per «Una notte al Museo»... Storie d’Arte raccontate dagli studenti dell'Università di Torino
Gli hashtag da utilizzare sono #ndm16 (hashtag ufficiale), #unanottealmuseo, #takeover e #palazzomadama.
All’ingresso in museo il pubblico troverà un breve vademecum con le credenziali di accesso al profilo Instagram di Palazzo Madama e le istruzioni per partecipare.

 

Ingresso € 1. Percorso guidato gratuito.