mazzolini di fiori | Palazzo Madama
Collections

mazzolini di fiori

Author
Tanadei Francesco (?)
Subject
mazzolini di fiori
Year
XVIII secolo fine - XIX secolo inizio
Dimensions
Altezza 2,8 cm
Larghezza 2 cm
Medium
avorio su ebano, 'argento, madreperla, filigrana d'oro
Object number
0077/AV
Definition
collana
Information completeness
80%

La collana fa parte di una parure composta anche da orecchini (74/AV) e braccialetto (75/AV), decorati da microsculture in avorio con mazzolini di fiori, realizzate con virtuosistica preziosità e leggerezza. All' insieme è stata accostata anche una spilla con figure di colombe e fiori (76/AV).
La collana è composta da 14 medaglioni ovali: il centrale contiene un mazzolino di viole su cui è sospesa una ghirlanda di myosotis; man mano che si avvicinano al fermaglio, i medaglioni si rimpiccioliscono, così come i mazzetti in avorio ivi racchiusi, che abbondano di una straordinaria varietà di foglie e fiori (margherite, rose, myosotis, fiordalisi). Tutti i particolari, nitidamente intagliati, scalano prospetticamente con l’irraggiarsi della collana.
Francesco Tanadei (1770-1828) fu il migliore allievo di Giuseppe Maria Bonzanigo. Regio scultore in legno e avorio, si staccò non senza polemiche dal maestro per rivendicare una posizione di primo piano e fu molto apprezzato dall'establishment napoleonico. Dopo la morte di Bonzanigo, nel 1820, ne occupò per pochi anni il ruolo, prima di morire prematuramente nel 1828.

Share your story
+

Your stories

Share your personal experience with the community, tell about anedocts, facts or emotions that this artwork reminds you about.

Links
Bibliography
Bertolotto C., Il Tesoro della Città, Allemandi 1996, p. 139
Mallé L., Smalti e avori del Museo d'Arte Antica, 1969, p. 346
Palazzo Madama. Guida, Editris duemila 2011, p. 131