I bulbi del Giardino della Principessa. Visita con il curatore Edoardo Santoro | Palazzo Madama
Eventi & Mostre / Palazzo Madama

Palazzo Madama

I bulbi del Giardino della Principessa. Visita con il curatore Edoardo Santoro

18 Aprile 2019

ore 17,00 A coronamento della conferenza invernale Tulipomania e storie di bulbi bizzarri, che ha approfondito gli aspetti storici e botanici di alcuni bulbi più diffusi a partire dal Seicento, Palazzo Madama propone una visita al giardino della Principessa per conoscere dal vero alcuni dei bulbi che, non possono mancare in giardini e terrazzi grazie alla loro grande adattabilità a ogni tipo di terreno, clima ed esposizione solare. In particolare sono le specie selvatiche di giacinti, narcisi, campanellini e muscari che rallegrano il giardino ad aprile assieme ad alcune rarità botaniche tra cui la fritillaria, allium ornamentali e varietà storiche di tulipani che saranno illustrati dal curatore Edoardo Santoro.

Edoardo Santoro (Torino, 1977) è laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie e dal 2005 si occupa delle aree verdi della Fondazione Torino Musei. Ha seguito il restauro del Giardino del Borgo Medievale di Torino e nel 2011 ha curato il progetto del verde del giardino all’interno del fossato medievale di Palazzo Madama, dove oggi, con l’aiuto di giardinieri e gruppi di volontari del progetto Senior Civico, coltiva piante ornamentali, officinali, frutti e ortaggi e mette in pratica tecniche di coltivazione naturale per ricreare l’atmosfera vissuta da nobili, monaci, abitanti e giardinieri dell’epoca medievale.

Palazzo Madama / Informazioni

Orari

Giovedì 18 aprile 2019, ore 17,00 I bulbi del Giardino della Principessa. Visita con il curatore Edoardo Santoro

Biglietti

Costo a persona: euro 3,00 (ingresso omaggio).
Prenotazione obbligatoria: tel. 011 4429629 (da lunedì a venerdì, orario 9,30-13 e 14-16); fax 011 4429503 e-mail: madamadidattica@fondazionetorinomusei.it.

Dove si trova
Palazzo Madama
Potrebbe interessarti anche...