NINFA DEL CEDRO. AMADRIADE DAL CUORE ALATO - Luisa Valentini | Palazzo Madama
Eventi & Mostre / Palazzo Madama

Palazzo Madama

NINFA DEL CEDRO. AMADRIADE DAL CUORE ALATO - Luisa Valentini

da 22 Settembre 2018 a 6 Novembre 2018

In occasione di Art Site Fest 2018, un percorso nei linguaggi della contemporaneità, tra fotografia, scultura, pittura, teatro e musica in alcune delle più belle residenze storiche del Piemonte, Palazzo Madama presenta un intervento site specific dell’artista Luisa Valentini, titolare della cattedra di Plastica Ornamentale all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Nel Giardino della Principessa di Palazzo Madama l’artista torinese ha collocato una scultura intitolata Ninfa del Cedro. Amadriade dal cuore alato, costruita in acciaio e ferro smaltato, al cui interno si intravede un corpo femminile nel quale pulsa un cuore rosso, costituito da una piuma leggera, vibrante e delicata. Altre tre grandi piume sono fissate sulle mura di mattoni della facciata medievale di Palazzo Madama. Opere che evocano un’idea di arte come leggerezza e rimandano al volo delle tante rondini che hanno i loro nidi nelle torri del palazzo, proponendo una riflessione sulla doppia essenza di luogo di arte e natura in costante trasformazione.

Amadriade, ninfa della mitologia greca, rappresenta l’anima di un albero di cedro che si è radicata nel Giardino della Principessa di Palazzo Madama.

In parte pudicamente celata dalle ali di sepali della pigna del cedro, la ninfa è gravida ed è racchiusa in un involucro di crisalide, che si sta aprendo quasi come le ali di una farfalla. Si rivela così, nella metamorfosi continua degli elementi, il suo legame con le concatenazioni di esistenze: passato, presente e futuro.

Si tratta di una amadriade, creatura che rappresenta nel mito greco lo spirito sacro dell’albero, con il quale la ninfa vive in stretta simbiosi e verso il quale i mortali hanno l’obbligo di avere il massimo riguardo: numerosi sono infatti i racconti, ripresi e resi celebri da Ovidio, delle punizioni applicate a chi, anche involontariamente, ne ha strappato un ramo o piegato una foglia.

Luisa Valentini conduce il suo sguardo sul rapporto uomo-natura attraverso i sentieri degli archetipi femminili e del dialogo con la memoria creativa dell’umanità.

Palazzo Madama / Informazioni

Orari

Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
CHIUSO IL MARTEDI'
La biglietteria chiude alle 17.00

In caso di eventi straordinari, notti bianche, festività, gli orari possono subire variazioni. Controlla la sezione news per gli ultimi aggiornamenti

Contatti:
Tel. +39.011.4433501 MAIL

Biglietti

Intero € 10
Ridotto € 8
Gratuito
minori 18 anni
Abbonamento Musei Torino
Torino + Piemonte card

Il primo mercoledì del mese, non festivo, l'ingresso è gratuito per tutti.
Le tariffe possono subire variazioni in presenza di mostre temporanee.

Scopri le tariffe del museo

Acquista online il biglietto del Museo

 

Palazzo Madama, Piazza Castello, Torino