laterale di trittico | Palazzo Madama
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laterale di trittico

Autore
Gandolfino da Roreto
Titolo opera
santi Giovanni Battista e Francesco
Soggetto
san Giovanni Battista/ san Francesco
Anno
1495-1500
Dimensioni
Altezza 137 cm
Larghezza 76 cm
Materiale e Tecnica
tempera su tavola
Inventario
0745/D
Definizione
laterale di trittico
Completezza informazioni
100%
Descrizione

laterale sinistro di un trittico con san Giovanni Battista e san Francesco

Il dipinto, già in collezione Lazzaroni di Roma e ricondotto inizialmente al Foppa da Longhi e Pallucchini, compare sul mercato milanese nel 1963 (Finarte, Milano) con attribuzione a Pier Francesco Sacchi (ma in catalogo Malagutti già indicava l'area tra Macrino e Gandolfino da Roreto). Nel 1967, la tavola passò all'asta nella Galleria Manzoni di Milano con attribuzione a Defendente Ferrari. Il nome di Gandolfino fu successivamente riconfermato da A. Bocco (1968).
Esso costituisce il laterale sinistro di un trittico di Gandolfino ricostruito da G. Romano nel 1970. La tavola centrale con l'Assunzione, firmata sul bordo inferiore del sepolcro "GANDOLFINUS ASTENSIS PINXIT", è stata venduta all'asta della collezione Sangiorgi a Roma nell'aprile 1895, mutilata dalla parte alta con l'Assunta, e non se ne conosce l'attuale ubicazione. Il laterale detro è stato individuato dallo stesso Romano nella tavola con i santi Stefano e Antonio da Padova già in collezione privata torinese, acquistata dal Museo Civico di Torino nel 1987 (715/D).
Le similitudini stilistiche nelle figure e la continuità nella rappresentazione del paesaggio sullo sfondo dei due laterali con la tavola centrale firmata non lasciano dubbi sull'attribuzione a Gandolfino, consentendo di concludere in modo certo e positivo l'avventura storico-filologica di quest'opera di rilevante qualità pittorica.
Gandolfino da Roreto è uno dei protagonisti del Rinascimento in Piemonte. Elementi stilistici suggeriscono che la sua formazione si sia svolta in ambiente genovese e poi milanese; ben presto toccarono a lui le principali commissioni di Asti, sua città di origine, e degli altri principali centri regionali. Per i dati iconografici e stilistici, la tavola è da ricondurre alla fase della maturità del pittore, al principio del XVI secolo. La cultura figurativa dell'Italia nord-orientale influenza in questi anni l'opera dell'artista: si vedano, in particolare, la resa del paesaggio, che da puro sfondo diviene atmosfera organica che avvolge i personaggi, e la raffigurazione dei due santi, inseriti nell'ambiente circostante ma nello stesso tempo assorti e solenni. L'attenzione del pittore si appunta su minuziosi particolari quali la vegetazione, la resa dei corpi, la cura nel descrivere gli oggetti presenti sulla scena, tutti elementi che presuppongono modelli fiamminghi, ben noti in questo periodo in area nord-italiana.
Ad oggi non è possibile accertare la provenienza originaria del trittico, tuttavia la preminenza di santi francescani rappresentati nelle due tavole laterali lascia supporre che fosse in origine ubicato in una chiesa dell’ordine francescano, forse piemontese.

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Bibliografia
Baiocco S., Primitivi piemontesi nei Musei di Torino. Tra Liguria e Lombardia, 1996, pp. 290-293
Baiocco S., Gandolfino da Roreto e il Rinascimento nel Piemonte meridionale. Profilo di Gandolfino da Roreto, 1998, p. 328
Bocco A., Arte lombarda. Contributi per la valutazione dell'opera di Pier Francesco Sacci, 1968, p. 50 nota 19
Dalerba A., Il Tesoro della Città, Allemandi 1996, p. 24
Manzoni, Asta di collezioni di antichità, appartenenti ad una patrizia famiglia romana, ed altre private raccolte, Manzoni, 1967,
Passoni R., Piemontesi e lombardi tra Quattrocento e Cinquecento, 1989, pp. 64-65 nota 9
Romano G., Casalesi del Cinquecento. L'avvento del manierismo in una città padana, 1970, pp. 21-22 nota 1
Asta Finarte Milano, n. 4, 12-13 marzo 1963, 1963, p. 21
Museo Civico d'Arte Antica e Palazzo Madama. Medioevo Rinascimento Barocco. Acquisti e doni 1996-2001. Gandolfino da Roreto, San Giovanni Battista e san Francesco, inizio secolo XVI, 2002, p. 3
Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Acquisti e doni 1971-2001, p. 132
Il paesaggio dipinto. Astigiano, Monferrato e Langhe. Il paesaggio e la libertà del pittore, 2007, pp. 38-40
Palazzo Madama. Guida, Editris duemila 2011, p. 69