Artune

La prima audioguida emozionale al mondo

brani selezionati da 10 grandi artisti italiani avvicinano due mondi solo apparentemente lontani. Per ogni artista, 5 opere, 5 brani, un commento audio con cui l’artista introduce lo spettatore dell’opera all’ascolto delle proprie scelte musicali. Ecco il percorso multisensoriale a disposizione di quanti vogliono vivere questa nuova forma di storytelling musicale per l’arte firmata da Elisa, Simone Cristicchi, Giuliano Sangiorgi, Paola Turci, Andrea Mirò, Neri Marcorè, Andy Fluon (Bluvertigo), Dario Vergassola, Claudio Coccoluto e Frankie hi-nrg mc. Il progetto, realizzato in occasione della mostra “Da Poussin agli Impressionisti. Tre secoli di pittura francese”, nasce da un’idea di Frankie hi-nrg mc e Materie Prime Circolari per unire arte e musica.

Una nuova forma di narrazione fruibile su Spotify, la popolare piattaforma di streaming musicale, ma anche in mostra, di fronte alle opere selezionate dagli artisti, mediante il proprio smartphone.

Radio2 è media partner ufficiale di Artune.

ecco gli step:
1. essere in possesso di uno smartphone (con cuffiette)  
2. avere un account Spotify (anche la versione gratuita-free)
3. scaricare la app per la lettura dei QRcode
4. caricare la app https://open.spotify.com/user/artune.it
5. fare la scansione con il proprio smartphone dei codici di ogni opera che trovi in mostra (all'inizio del percorso per ogni autore della playlist trovi in mostra una scheda con i QRcode).
6. Ascoltare la musica!

ARTUNE è un marchio depositato di Materie Prime Circolari snc