Il nuovo progetto espositivo
Dal 17 marzo all'8 maggio
In occasione di Biennale Democrazia 2023, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica presenta un’ampia riflessione visiva all’interno della Corte Medievale intorno al percorso tematico Immaginare la libertà, declinato secondo i quattro elementi naturali - aria, acqua, terra e fuoco - fondamento della vita e comuni a tutte le cosmogonie.
L'ALLESTIMENTO IN CORTE MEDIEVALE - Una narrazione visiva per raccontare i duemila anni di storia di Palazzo Madama e di Torino.
La nuova Sala tessuti di Palazzo Madama da 21 Dicembre 2022 a 21 Dicembre 2024
Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica propone, dal 3 al 27 febbraio 2023, la mostra Congo Italia. Ripensare il passato, a cura di Palazzo Madama, del Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino e del Centro Interculturale della Città di Torino.
Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica propone un inedito sguardo sulle sue collezioni civiche e la loro storia attraverso una selezione di opere emblematiche
Scopri tutti gli eventi e le attività di Palazzo Madama Approfondimenti, visite speciali, mostre, laboratori ed incontri digitali.
Tre conferenze a ingresso gratuito approfondiscono la storia e la missione del Museo Civico di Torino attraverso la sezione di Arte Antica
Sette appuntamenti con Angela Petrini dedicati a scoprire le potenzialità del disegno e dell'acquerello come forma di studio e di riproduzione della realtà
Dal 17 ottobre 2022, nella Sala Feste, prende avvio un nuovo ciclo di conferenze con Giovanni Carlo Federico Villa, direttore di Palazzo Madama.
5 conferenze per scoprire aspetti storici e botanici, officinali e alimentari di piante che hanno avuto un ruolo nel giardino ornamentale e nell'orto, nei parchi e giardini pubblici.
Dal 15 febbraio 2023 alle ore 17, prende avvio, nella Sala Feste al primo piano del museo, un nuovo ciclo di appuntamenti per approfondire la conoscenza dell’arte della tessitura e del ricamo, oltre all’evoluzione della moda e del costume tra XVI e XX secolo.
Esplora tutti i contenuti digitali di Palazzo Madama
“Antonellus Messaneus pixit” con questa iscrizione trompe-l’oeil Antonello da Messina firma uno dei suoi capolavori, il ritratto di un ricco mercante, dove il pittore riesce a catturare l’intima essenza del suo soggetto e traduce su tela un’introspezione psicologica ante litteram. Giovanni Carlo Federico Villa, direttore di Palazzo Madama, ci porta alla scoperta di questa piccola e preziosa tela.
Carlo Ratti ci descrive l'architettura di Palazzo Madama e di come è cambiata e si è trasformata negli ultimi duemila anni
Uno scrigno prezioso per contenere e trasportare oggetti di valore: è il cofano di Guala Bicchieri. Cassa in legno di noce riccamente decorata con smalti champlevé, è un capolavoro assoluto delle botteghe di Limoges.
Lo storico Marco Revelli ci racconta Palazzo Madama, il baricentro di Torino, che nelle sue metamorfosi ha sempre accompagnato la città che cambiava.