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Collana
XVIII secolo fine - XIX secolo inizio
avorio su ebano, 'argento, madreperla, filigrana d'oro
0077/AV
Altezza: 2,8 cm, Larghezza: 2 cm
mazzolini di fiori
Tanadei Francesco (?)
Collana composta di 14 medaglioni ovali di misura decrescente rispetto a quello centrale, con microsculture di avorio su ebano entro montatura d'argento e retro in madreperla, catenelle con rosette di filigrana d'oro. I rilievi raffigurano mazzolini di fiori.
La collana fa parte di una parure composta anche da orecchini (74/AV) e braccialetto (75/AV), decorati da microsculture in avorio con mazzolini di fiori, realizzate con virtuosistica preziosità e leggerezza. All' insieme è stata accostata anche una spilla con figure di colombe e fiori (76/AV).

La collana è composta da 14 medaglioni ovali: il centrale contiene un mazzolino di viole su cui è sospesa una ghirlanda di myosotis; man mano che si avvicinano al fermaglio, i medaglioni si rimpiccioliscono, così come i mazzetti in avorio ivi racchiusi, che abbondano di una straordinaria varietà di foglie e fiori (margherite, rose, myosotis, fiordalisi). Tutti i particolari, nitidamente intagliati, scalano prospetticamente con l’irraggiarsi della collana.

Francesco Tanadei (1770-1828) fu il migliore allievo di Giuseppe Maria Bonzanigo. Regio scultore in legno e avorio, si staccò non senza polemiche dal maestro per rivendicare una posizione di primo piano e fu molto apprezzato dall'establishment napoleonico. Dopo la morte di Bonzanigo, nel 1820, ne occupò per pochi anni il ruolo, prima di morire prematuramente nel 1828.
Mallé L., Smalti e avori del Museo d'Arte Antica, 1969, p. 346,
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 131,
Bertolotto C., Il Tesoro della Città, 1996, p. 139,
Clelia Arnaldi di Balme, Simone Baiocco, Simonetta Castronovo, Cristina Maritano, Hrvoje perica, Paola Ruffino, Giovanni Carlo Federico Villa, Il mestiere delle arti in Italia. Capolavori da Palazzo Madama di Torino, 2023, pag. 31,
Daiga Upeniece, Giovanni Carlo Federico Villa, Clelia Arnarldi, Simone Baiocco, Simonetta Castronovo, Cristina Maritano, Maria Paola Ruffino, Palazzo Madama. Art and Crafts in Italy 6th-19 century, 2025, pag. 64