Caricamento pagina...
Contenitore
Anteriore al 1951
fibre vegetali e legno
389/L
Diametro: 10,5 cm, Altezza: 15 cm
Contenitore, fiaschetta
Fiaschetta in fibre vegetali
Contenitore in fibra vegetale intrecciata a forma di fiaschetta e dotato di coperchio. L'oggetto presenta una base larga e circolare, un alto collo cilindrico e un coperchio conico con un cordino per la chiusura.

Le fibre vegetali, di colore naturale e nere, sono intrecciate in modo tale da creare fasce orizzontali con motivi geometrici dai colori alternati.



La fabbricazione di cestini è ampiamente diffusa in gran parte del continente africano e prevede numerose tecniche di intreccio, spesso molto complesse, che condividono elementi con l'arte tessile. I contenitori in fibra vegetale, di varie fogge e dimensioni, sono leggeri e versatili. Essi possono essere utilizzati per conservare effetti personali, alimenti e liquidi, dimostrandosi indispensabili nella vita quotidiana.

I materiali più comuni impiegati nel continente africano per la realizzazione di questi cestini includono le parti di foglie, piante di dattero, papiro e sorgo.



Il bene appartiene al corpus di 185 oggetti donati al Museo da Tiziano Veggia (1893-1957). Veggia lavorò come ingegnere nel Congo Belga per la Compagnie du Chemin de Fer Bas Congo-Katanga (1919-1936) e per l’Otraco (1936-1951), affiancando alla sua attività lavorativa la pratica del collezionismo. Nel maggio 1955 donò la sua collezione al Museo Civico di Torino.
Fava A.S., Africa, America, Oceania. Le collezioni etnologiche del Museo Civico di Torino. Storia delle collezioni etnologiche del Museo Civico di Torino, 1978, p.42,
Meyer, L., Art and craft in Africa : everyday life, ritual, court art, 1995