#MuseumWeek : calendario | Palazzo Madama
Blog

#MuseumWeek : calendario

Venerdì, 21 Marzo, 2014

Dal 24 al 30 marzo Twitter festeggia il suo ottavo anno di vita dedicando una settimana ai musei che, in tutta Europa, sono ormai una presenza viva e attiva sulla piattaforma: Sul blog di Twitter Italia si legge: "Per celebrare la ricchezza dei contenuti culturali attraverso Twitter, e dar vita a un’esperienza unica e coinvolgente che riunisca gli appassionati d’arte provenienti da tutta Europa, è nata la prima #MuseumWeek, la settimana dei musei su Twitter, che avrà luogo dal 24 al 30 marzo 2014."

Sono molti i musei italiani che aderiscono all'iniziativa, e possono essere visualizzati anche su mappa su Pinterest .

Ecco il programma della settimana:

LUNEDÌ 24 Giornata tipo #DayInTheLife

Per molti musei in Italia e in Europa il lunedì corrisponde al giorno di chiusura. Con l'hashtag #closingday racconteremo su twitter e su Instagram la giornata tipo del museo dietro le quinte. Consigliamo di cercare di usare hashtag in italiano e in inglese, per allinearsi a quanto succede in europa, e di limitare l'uso di hashtag complessi, o poco probabili, o su qualsiasi concetto espresso. Gli hashtag vanno usati con moderazione :)

MARTEDÌ 25 #MuseumMastermind

Oggi, secondo quando suggerito da Twitter, e il giorno dei quiz, delle domande al pubblico. Per noi è il giorno dell'inaugurazione di #ChapeauMadame , quindi ci concentreremo su questo tema, anticipando ad oggi il #museumselfie, per invitare le nostre ospiti a postare le proprie foto con cappelli, fascinators e acconciature. Seguire il programma consigliato è preferibile, ma meglio non essere troppo rigidi. La #MuseumWeek può essere occasione per promuovere le iniziative che avete già in corso.

MERCOLEDÌ 26 #MuseumMemories

Oggi la #museumweek è dedicata allo storytelling  condiviso. Per noi sarà il momento di lanciare un progetto di crowdsourcing dedicato alla moda torinese. Seguiteci su Twitter per saperne di più! @palazzomadamato

GIOVEDÌ 27#BehindTheArt

Giornata dedicata al dietro le quinte del museo in senso fisico: gli  spazi, i luoghi segreti, i suggerimenti di visita. Noi ci concentreremo, insieme ad altri musei che hanno giardini nei loro spazi, sul risveglio della natura nel museo. Insieme ad altri musei lanceremo poi uno speciale progetto video, che sarà una sorpresa per tutti i nostri follower.

VENERDÌ 28 #AskTHECurator

Torna il classico appuntamento con il QA (domanda e risposta) su twitter: domandate, e i nostri curatori risponderanno! Consiglio : non aspettate che vi arrivino le domande, seguite il flusso #askthecurator e rispondete alle domande (molte in inglese) lanciate dagli utenti alla piattaforma. (n.b. #askAcurator è un evento che si svolge il 17 settembre.)

SABATO 29 #MuseumSelfies

Il sabato i nostri visitatori diventano protagonisti con i selfies, gli autoritratti in museo. Stimolate la partecipazione intelligente inserendo foto dello staff e distribuendo in museo cartelli che spieghino l'iniziativa e invitino i visitatori a giocare con intelligenza con il museo. Qualsiasi esperienza partecipativa funziona solo se è ben guidata e controllata.

DOMENICA 30 #GetCreative

Ultimo giorno, e festa finale: twitter invita i musei a lasciare che i visitatori interagiscano direttamente con i contenuti, reinterpretandoli con foto, poesie, fotomontaggi...forse la proposta più difficile, perché richiede una partecipazione molto attiva degli utenti (i "creators", in tutte le statistiche sugli utenti web, sono sempre una minima minoranza, intorno al 2%). Stiamo ancora ragionando su cosa proporre: avete suggerimenti?