Museo aperto | Palazzo Madama
Blog

Museo aperto

Martedì, 22 Novembre, 2011

Tra gli eventi conclusivi del programma di attività che hanno impegnato il museo per il 150° anniversario dell'unità d'Italia, Palazzo Madama propone una giornata di studio condivisa e partecipata sui musei in Italia. Il 5 dicembre, a Museo aperto si parlerà del museo come luogo di socialità, spazio di confronto e di incontro.

Abbiamo chiesto e trovato la collaborazione di colleghi che si occupano della "partecipazione" sotto punti di vista e in ambiti differenti: dal tema delle competenze e della gestione, ai musei diffusi e del territorio, dalla comunicazione scientifica ai progetti di crowdsourcing.

Oggi più che mai, in un momento in cui la crisi dell’economia globale, il cambiamento dei valori di riferimento e l’esplosione del web come luogo di partecipazione e condivisione hanno mutato gli equilibri socio-culturali esistenti, vorremmo aprire un dibattito sul ruolo e il futuro del museo.

In questo contesto il convegno si propone di fare il punto sull’idea del museo in Italia come luogo aperto alla comunità, spazio di discussione e dialogo, culla e motore per la trasformazione della società.

La giornata di studi si struttura in tre principali momenti: un inquadramento teorico iniziale, la presentazione di casi studio e infine dei workshop pomeridiani di taglio seminariale, che favoriscano il confronto e la discussione.

Tutte le fasi del convegno saranno coperte da una diretta twitter (hashtag #museoaperto) e, grazie ad una connessione WIFI free, i partecipanti potranno sviluppare una discussione trasmessa su un monitor visibile a tutti e naturalmente sulla piattaforma di microblogging.

Il convegno è organizzato in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo.
Sponsor tecnico dell'evento è DS21.

MAGGIORI INFO

PROGRAMMA

MODULO DI ISCRIZIONE