Rete europea dei musei di arte medievale | Palazzo Madama
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Rete europea dei musei di arte medievale

Martedì, 25 Ottobre, 2016

L’arte medievale è una componente costitutiva dell'identità culturale europea. Dalla produzione orafa dell’epoca delle grandi migrazioni alle magnifiche creazioni del Tardo Gotico, dal Rinascimento carolingio a quello del Quattrocento italiano, la varietà straordinaria dell’arte medievale continua ad affascinare i cittadini dell’Europa che vi riconoscono le radici della loro identità.
La nascita di diversi musei dedicati all'arte medievale tra la seconda metà dell’Ottocento e l’inizio del Novecento è il segno del gusto per la civiltà di quel periodo. Queste istituzioni sono oggi depositarie della missione cruciale di continuare a rinnovare la conoscenza del Medioevo e di migliorare e preservare il fascino di questa epoca attraverso azioni che rendano il patrimonio culturale accessibile a una parte sempre più ampia della popolazione, con particolare attenzione alle giovani generazioni.
Il Museo Nazionale del Bargello (Firenze, Italia), il Musée de Cluny (Parigi, Francia), il Museo Schnütgen (Colonia, Germania) e il Museu Episcopal di Vic (Catalogna, Spagna) hanno avviato nel 2011 un progetto finalizzato a rinsaldare i legami tra le istituzioni e a sviluppare azioni congiunte per condividere con un vasto pubblico la bellezza e la dimensione europea del patrimonio culturale conservato in queste sedi museali. Il primo risultato di questa collaborazione è il progetto espositivo Viaggiare nel Medio Evo (Parigi, Firenze, Vic, 2014-2016).
Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino è entrato a far parte della rete nel 2015 insieme al Museum Mayer van den Bergh (Anversa, Belgio) e il Museum Catharinijneconvent (Utrecht, Paesi Bassi). 
Nell'ambito del progetto è nata la mostra Lo scrigno del cardinale. Guala Bicchieri, Guala Bicchieri collezionista di oreficerie, smalti e manoscritti tra Vercelli, Limoges, Parigi e Londra, dedicata all’arte gotica del 1200 e prodotta in collaborazione con il Musée de Cluny (Parigi, aprile-settembre 2016; Torino, novembre 2016-febbraio 2017).

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L'art du Moyen Âge fait partie de l'identité culturelle de l'Europe. Des arts somptuaires de l’époque des grandes migrations aux créations du Gothique tardif, de la Renaissance carolingienne à celle du Quattrocento italien, la diversité éblouissante de l'art médiéval continue de fasciner le public d’une Europe  qui y reconnaît une source de son identité.
Dans la deuxième moitié du XIXe siècle et au début du XXe, l'appréciation du monde médiéval et de ses témoignages artistiques s'est exprimée par la création de plusieurs musées consacrés à l'art du Moyen Age. Ces musées sont aujourd'hui dépositaires d'une mission, celle de toujours renouveler la connaissance, la valorisation et la fascination pour le Moyen Âge, au travers d’actions en direction du public et en faveur de son élargissement, particulièrement vers les nouvelles générations.
Le Museo Nazionale del Bargello (Firenze, Italie), Le Musée de Cluny – Musée National du Moyen Âge (Paris, France), le Museum Schnütgen (Köln, Allemagne) et le Museu Episcopal de Vic (Catalunya, Espagne) ont entrepris en 2011 un travail pour resserrer leurs liens et développer des actions communes afin de partager avec le plus grand nombre la beauté et la valeur européenne du patrimoine qu'ils préservent. Le premier fruit de cette collaboration a été le projet d'exposition  Voyager au Moyen Âge (Paris-Florence-Vic, 2014-2016).

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Medieval art is a main spring of cultural identity in Europe. Reaching from the Migration Period and its goldsmithing production to the Late Gothic style, encompassing the Carolingian Renaissance and the Italian Quattrocento, medieval art wields a tremendous attraction upon the public of European museums.
The creation of several museums devoted to medieval art since the second half of the 19th century has embodied the particular taste for this civilization in Europe.  Nowadays, these institutions are entrusted with an important mission which is  the constant renewal of knowledge in order to enhance and  preserve the fascination for the Middle Ages. This goes hands-in-hands with the development of public-oriented actions in order to make this culture accessible to a larger part of the population, especially towards the younger generations. This is the reason why the Museo nazionale del Bargello (Florence, Italy), the Musée de Cluny (Paris, France), the Museum Schnütgen (Cologne, Germany) and the Museu Episcopal de Vic (Catalonia, Spain)  initiated in 2011 a unique partnership. The main objective of it is the development of joint operations that illustrate the European dimension  of the cultural heritage these museums represent and to get it through their public. The the first achievement of this collaboration was the exhibition project, Voyager au Moyen-Age (Paris, Florence, Vic, 2014-2016).

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