Mostre | Palazzo Madama

LA PORTA DELLA CITTÀ. UN RACCONTO DI 2.000 ANNI - nuovo allestimento in Corte Medievale

Si informano i gentili visitatori che fino al 21 novembre la Corte Medievale sarà sede di Casa Tennis in occasione dei Nitto ATP Finals Tennis e pertanto non sarà accessibile al pubblico. Ci scusiamo per il disagio.  

DA SAN PIETRO IN VATICANO. LA TAVOLA DI UGO DA CARPI PER l’ALTARE DEL VOLTO SANTO

La Fondazione Torino Musei in collaborazione con la Fabbrica di San Pietro in Vaticano e con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Torino, dal 16 giugno al 29 agosto 2022, presenta nella Corte Medievale di Palazzo Madama La tavola di Ugo da Carpi per l’altare del Volto Santo nella Basilica Vaticana (1524-1525).

Europa. L'illustrazione italiana racconta l'Europa dei popoli

In occasione del Comitato interministeriale per gli Affari Esteri, che si tiene a Torino il 19 e 20 maggio 2022, a chiusura del semestre della Presidenza italiana del Consiglio d’Europa, la Città di Torino, la Regione Piemonte e Palazzo Madama con la Fondazione Torino Musei promuovono il progetto Europa.

MARGHERITA DI SAVOIA, REGINA D'ITALIA

Margherita di Savoia (Torino 1851 – Bordighera 1926) è stata la prima regina dell’Italia unita. Fin dalle nozze con il principe Umberto, seppe conquistare il cuore degli Italiani e, con la propria popolarità, contribuì a costruire il sentimento di identità della nazione intorno alla corona dei Savoia. Regina dal 1878 al 1900, impose il suo gusto ridondante nella moda, nella decorazione, il suo amore per la musica e la montagna si riverberarono nella vita dell’aristocrazia italiana.

CARLO D’ORIA. SENTINELLE

Nell’ambito di Art Site Fest 2021, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica ospita, dal 20 ottobre al 12 dicembre 2021, le installazioni site specific dell’artista torinese Carlo D’Oria.

Grani D’Autore: dalla semina al raccolto del grano duro Barilla - esposizione

In occasione della manifestazione gastronomica Buonissima 2021, Palazzo Madama ospita, dal 28 ottobre al 1 novembre 2021, l’esposizione Grani D’Autore: dalla semina al raccolto del grano duro Barilla, a cura di Maria Vittoria Baravelli.

Mostra - IL RINASCIMENTO EUROPEO DI ANTOINE DE LONHY

La mostra punta a ricomporre la figura di Antoine de Lonhy, un artista poliedrico che fu pittore, miniatore, maestro di vetrate, scultore e autore di disegni per ricami, e ne illustra l’impatto straordinariamente importante per il rinnovamento del panorama figurativo del territorio dell’attuale Piemonte nella seconda metà del Quattrocento. Venuto a contatto con la cultura fiamminga, mediterranea e savoiarda, de Lonhy fu portatore di una concezione europea del Rinascimento, caratterizzata dalla capacità di sintesi tra diversi linguaggi figurativi.

La Madonna delle Partorienti dalle Grotte Vaticane

La Fondazione Torino Musei, con il patrocinio della Fabbrica di San Pietro in Vaticano e dell’Arcidiocesi di Torino, presenta, nella Corte Medievale di Palazzo Madama, il dipinto La Madonna delle Partorienti di Antoniazzo Romano (ultimo decennio del XV sec.).

Pagine