Museo che emozione! | Palazzo Madama
Progetti speciali

Museo che emozione!

Arte e afasia

Nella primavera del 2011 un gruppo di persone afasiche ha realizzato la guida “Il palazzo che parla” nell’ambito di un laboratorio coordinato dai Servizi Educativi di Palazzo Madama e dagli operatori della Fondazione Carlo Molo Onlus.

La guida è il numero pilota dell’ampio progetto “Il Museo..... che emozione!” che ha visto coinvolte successivamente altre importanti istituzioni museali cittadine. La finalità del progetto è scoprire il museo come luogo d’arte con gli occhi di chi, a causa della disabilità, può rendercene una visione atipica e per questo più stimolante.

Caterina, Giuliana, Angelo e Giuseppe hanno selezionato nelle sale di Palazzo Madama cinque opere a testa e le hanno raccontate attraverso la loro personale esperienza e i loro ricordi: appunti di viaggio attraverso le opere d’arte del museo che sono stati strumento terapeutico nel laboratorio e strumento di condivisione con gli altri visitatori del museo.

La guida è stata messa a disposizione gratuitamente alla biglietteria di Palazzo Madama, insieme agli altri supporti di visita al museo.

Si può scaricare cliccando qui.

Il 12 ottobre 2011 la guida è stata presentata in Sala del Senato con gli interventi di:

Enrica Pagella (Direttore di Palazzo Madama)

Maria Teresa Molo (Presidente della Fondazione Carlo Molo Onlus)

Anna La Ferla (Servizi Educativi di Palazzo Madama)

Valentina Borsella (Responsabile dei progetti culturali della Fondazione Carlo Molo Onlus)

Alberto Giachero (Direttore del Laboratorio di Afasia - Fondazione Carlo Molo Onlus - psicologo, psicoterapeuta, PhD, Professore a contratto Università di Torino).

Puoi vedere il video di presentazione del progetto “Il Palazzo che parla” cliccando qui

Un articolo più approfondito è stato presentato sulla rivista “Palazzo Madama. Studi e notizie”, n. 2 (2012).