scuole dell'infanzia | Palazzo Madama
Scuole

scuole dell'infanzia

3-5 anni

IL PALAZZO E LE COLLEZIONI

LA CASA PIU' GRANDE DEL MONDO
Dai disegni dei bambini e dal loro concetto di casa, spazio vissuto o luogo magico, inizia l’esplorazione del palazzo che, così importante per dimensioni e storia, è stato anche abitazione.
Dall’atrio all’appartamento di Madama Reale, un percorso per immaginare e costruire case divertenti con un collage di forme colorate.

SBAFFI DI CIOCCOLATA  
Chi ha inventato la cioccolata?
Scopriamo  la storia di un alimento prelibato attraverso gli oggetti conservati in museo: dal metate in pietra usato per la macinazione delle fave di cacao alle raffinate tazze e cioccolatiere per le tavole dei signori. Un’attività sensoriale  per conoscere le origini della cioccolata e utilizzarla come ingrediente di profumati dipinti.

C'E' UN LEONE!
Con lo sguardo dolce come quello che accompagna san Gerolamo o impetuoso come il leone che affronta Ercole.
Un percorso alla scoperta del re della foresta attraverso le collezioni del museo e l’installazione luminosa “Hic sunt Leones” di Elisa Bertaglia.

FACCIA A FACCIA CON UN CAPOLAVORO
A tu per tu con una delle opere più rappresentative del museo: un incontro dedicato al Ritratto d’uomo di Antonello da Messina per seguirne con lo sguardo la netta linea di contorno, il ripetersi delle pieghe, l’indisciplinato sopracciglio e cogliere quei particolari che fanno sembrare vero il volto dipinto.
La lettura dell’opera, l’esplorazione del proprio viso e la manipolazione di materiali differenti utili per sentire il morbido, il liscio e ruvido espressi dall’artista attraverso il colore e la tecnica, porteranno alla creazione di una raccolta di ritratti di classe che testimonieranno l’unicità e l’originalità di ogni bambino.
Da dicembre 2020 ad aprile 2021 l'attività proseguirà all'interno della mostra RITRATTI D’ORO E D’ARGENTO.

IL GIARDINO

IL GIARDINO TRA LE MANI
Raccogli una manciata di colori d’autunno, di profumi diffusi dall’aria di primavera, di forme piene, maturate al caldo d’estate: come per magia avrai tra le mani un giardino fatto di fiori, bulbi, foglie, semi e bacche. Una raccolta di elementi naturali che i bambini potranno stropicciare, annusare scuotere e disegnare in un laboratorio sensoriale per scoprire e riconoscere le piante del giardino anche in inverno.  

INFO
DURATA: 90 minuti (percorso + laboratorio)
COSTO: € 75 attività/gruppo classe 
CONTATTI: tel. 011 4429629  (da lunedì a venerdì, orario 9,30-13 e 14-16) madamadidattica@fondazionetorinomusei.it

Potrebbe interessarti anche...