Centri estivi - estate 2021 a Palazzo Madama | Palazzo Madama
Eventi & Mostre / Palazzo Madama

Palazzo Madama

Centri estivi - estate 2021 a Palazzo Madama

da 1 Giugno 2021 a 10 Settembre 2021

Palazzo Madama propone ai Centri Estivi una serie di attività che offrono un contatto diretto con il patrimonio di bellezza e arte di Palazzo Madama attraverso un percorso a tema e un laboratorio creativo che permette di rielaborare quanto visto e consolidare l'esperienza.  
Bambini e ragazzi in piccoli gruppi potranno vivere una piacevole esperienza in museo, seguendo semplici norme di comportamento in linea con le misure di sicurezza legate all’emergenza sanitaria.

Palazzo Madama aderisce al progetto La Bella Stagioneun’iniziativa della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma “2021. Un’estate insieme”, offerta alle classi dei progetti “Provaci Ancora SAM!” e “N.O.E. Una Comunità che Educa”, ai centri estivi degli oratori e agli Enti che organizzano le attività estive nell’ambito dell’Estate Ragazzi della Città di Torino. La Partecipazione è gratuita con prenotazione t. 351-7655160 labellastagione@compagniadisanpaolo.itMaggiori info.
L’accesso al museo è consentito solo con mascherina. Il numero massimo di partecipanti è regolato dal DPCM dell’11/06/2020.

Per gli altri gruppi, è possibile prenotare attività a pagamento.
Informazioni e prenotazioni t. 011 4429629; madamadidattica@fondazionetorinomusei.it
 

Le attività: 

Vortici… di arte
Un percorso interdisciplinare tra arte, geometria e biologia alla scoperta della spirale: adottata dall’uomo come motivo decorativo, su questa figura si impronta il processo di crescita di piante, conchiglie e addirittura galassie. Partendo dallo scalone juvarriano l’attività prevede momenti di osservazione, di disegno dal vero e di sperimentazione di alcune “macchine” per creare figure geometriche e comprendere il processo di passaggio dalla bidimensionalità della spirale alla tridimensionalità dell’elicoide, presente nelle scale a chiocciola del Palazzo.

In un seme
Dalla varietà di piante che crescono nel Giardino della Principessa un’attività per scoprire come la vita di ogni fiore e ogni frutto inizi (e finisca) in un seme che le piante hanno lanciato lontano, affidato al vento, agli animali di passaggio o hanno lasciato semplicemente cadere a terra. Piccoli, colorati, commestibili, di forma rotonda o allungata… la varietà di semi messi a disposizione in laboratorio stimolerà la curiosità dei bambini inducendoli a osservare, suddividere, contare, ascoltarne il suono.

Colori nell'aria.
I tanti verdi delle foglie, le mille tonalità dei fiori e l’aria colorata dal sole ci mettono di buon umore. Scopriamo di cosa sono fatti i colori e quali sensazioni trasmettono. La tavolozza del pittore, le immagini della Primavera e dell’aria negli affreschi e nelle opere di Palazzo Madama, ci suggeriranno sfumature e decorazioni a cui attingere per costruire un gioco volante con cui divertirsi all’aperto.

 

Palazzo Madama / Informazioni

Orari

Dove: Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica / piazza Castello 10122 Torino
Durata: 90 minuti (45m visita e 45m laboratorio creativo)

 

Biglietti

Per informazioni, costi e prenotazioni: t. 011 4429629; madamadidattica@fondazionetorinomusei.it

 

Dove si trova
Palazzo Madama