Eccentrica Natura. Attività per le scuole | Palazzo Madama
Eventi & Mostre / Palazzo Madama

Palazzo Madama

Eccentrica Natura. Attività per le scuole

Scopri, divertiti e crea!

da 29 Gennaio 2016 a 11 Aprile 2016

PROPOSTE PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA

CHE CAVOLO!
La natura non perde occasione per attirare la nostra attenzione e sorprenderci con qualcosa di inaspettato. Giocando a riconoscere frutti e ortaggi, nelle opere esposte, i bambini ne osserveranno la
particolarità di forme, colori e superfici. In laboratorio realizzeranno una raccolta di verdure eccezionali tutte da indossare utilizzando carte differenti al tatto.  
   
A SEMINAR FAVOLE
Dal mito delle mele d’oro, a  La volpe e l’uva di Fedro, fino alle fiabe più conosciute di Andersen e dei fratelli Grimm, senza  dimenticare i fumetti di Braccio di Ferro, sono tanti gli esempi di frutta e verdura con qualità magiche o fuori dal comune. Tra i soggetti dipinti o modellati in cera presenti in mostra, i bambini sceglieranno i protagonisti di nuove storie da inventare e disegnare insieme.
 
IN GIARDINO: 
TERRA, ACQUA E SEMI - PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Quante piante nel giardino del Castello! Dalle più grandi alle più piccine hanno tutte bisogno di terra e acqua. Attraverso il tatto e la manipolazione, i bambini prenderanno confidenza con i due elementi e
saranno impegnati a preparare tante seed bombs che, come i fagioli magici della favola, sapranno  sorprenderli quando germoglieranno.  
 
COSA CRESCE IN GIARDINO - PER LA SCUOLA PRIMARIA
Hortus (orto), viridarium (bosco e frutteto) e iardinum domini (giardino del principe) offrono un campionario interessante di piante che i bambini potranno osservare, individuare, e raccogliere. Il raccolto  (foglie, fiori, steli, frutti, semi…) verrà impresso in dischi d’argilla per creare un erbario di classe ma anche le immagini di un memory con cui giocare a scuola.

Palazzo Madama / Informazioni

Orari

Durata: 90 minuti (ogni attività comprende percorso di visita e laboratorio )

Biglietti

Costo: ingresso gratuito + € 75 attività a classe
 
Info e prenotazioni: da lunedì a venerdì, orario 9,30-13 e 14-16
tel. 011 4436999   fax 011 4429503
e-mail: didattica@fondazionetorinomusei.it   
 

Dove si trova
Palazzo Madama