Il Palazzo e la sua storia - percorsi guidati tematici | Palazzo Madama
Eventi & Mostre / Palazzo Madama

Palazzo Madama

Il Palazzo e la sua storia - percorsi guidati tematici

da 3 Settembre 2022 a 25 Settembre 2022

Gli appuntamenti del mese di settembre per scoprire il Palazzo e la sua storia attraverso le visite guidate tematiche:

AI PIEDI DELLA TORRE
Sabato 3 e 17 settembre, ore 16.30
Un itinerario insolito all’interno di Palazzo Madama, per scoprire e riscoprire uno dei suoi aspetti, questa volta non tanto legato all’epoca barocca o le sue collezioni, ma al più lontano XV secolo.
Vi racconteremo la storia di un’architettura straordinaria, che ancora oggi possiamo leggere osservando i diversi elementi costruttivi e decorativi dell’edificio, per proseguire attraverso una passeggiata nel Giardino Botanico Mediavale ai piedi della torre.
Un vero e proprio angolo verde in epoca medievale le cui prime testimonianze risalgono al 1402, periodo in cui furono avviati i lavori di ingrandimento dell’edificio per volere di Ludovico principe d’Acaia. Grazie ai documenti conservati all’Archivio di Stato si è potuto ricostruire il  giardino  nella forma e nell’inserimento di piante e erbe, presenti nei diversi trattati dell’epoca.
Approfittando ancora dell’apertura autunnale  avremmo modo di percorrere  e approfondire le diverse parti di cui è composto: dall’hortus (orto) al viridarium (bosco e frutteto) fino al  iardinum domini (giardino del principe).

DA CASTELLO A MUSEO
Domenica 4, 11, 18 e sabato 24  settembre, ore 15
È innegabile: se si vuole toccare con mano la storia della città occorre scoprire ogni angolo di Palazzo Madama. 
n origine fu porta romana facente parte della cinta muraria, poi divenne fortezza medievale e castello dei principi d’Acaia, proseguendo quale residenza delle due Madame Reali e divenendo successivamente la sede del primo Senato Subalpino. Dal 1934 Palazzo Madama assume un nuovo ruolo: si inaugura la sede del Museo Civico d’Arte Antica con un patrimonio che vanta oltre 70.000 opere.
La visita rivela ogni aspetto di questo articolato percorso, senza nulla tralasciare, scandendo ogni passaggio che, nei secoli, in questo luogo si è verificato. Architettura, arte e apparati decorativi, passando dalla struttura agli arredi: venti secoli di storia senza interruzione, nel centro della città.

IL PALAZZO DELLE MADAME REALI
Sabato 10 e domenica 25 settembre,  ore 15
Cristina di Francia e Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours: biografie e ruoli che sono stati oggetto di mostre e focus che, nella visita proposta, occuperanno nuovamente un interessante spazio di approfondimento.
Il percorso focalizzerà l’attenzione sugli anni in cui delle due famose Reggenti vissero a Palazzo Madama.
La visita si concentrerà sulle opere maggiormente legate a loro: ritratti, oggetti, mobili e scelte decorative in linea con la moda del tempo, traduzioni locali e rielaborazioni delle maggiori influenze provenienti dalle corti europee che, gli artisti del tempo, seppero cogliere con sapiente maestria.
Una visita che getta uno sguardo mirato e attento ad un importante periodo storico del palazzo.

I FASTI DEL BAROCCO
Sabato 10 e domenica 25 settembre, ore 16.30
Entrare a Palazzo Madama per essere accompagnati in una visita che garantirà una ampia descrizione del periodo barocco. Nel Palazzo I fasti dell'epoca sono evidenti, roboanti, splendenti: è un vero e proprio linguaggio di lusso che rappresenta la magnificenza della Torino di Sei e Settecento.
Filo rosso del racconto saranno gli artisti di corte, i viaggi, il gusto per il collezionismo e in generale, la passione e la consapevolezza del potere dell’arte. Sarà possibile, infatti, ammirare capolavori quali le tele di Orazio Gentileschi, Bartolomeo Caravoglia, Sebastiano Conca: alcuni dei nomi di spicco esposti nelle sale auliche del Museo. Opere che costituivano i sontuosi sistemi decorativi dei palazzi della nobiltà sabauda e della dinastia regnante convergendo in un racconto iconografico tutto da scoprire in una visita ad hoc.

 

€ 6,00 per visita guidata + biglietto di ingresso al museo (ingresso gratuito per i possessori di Abbonamento Musei e possessori Torino Piemonte Card)
Prenotazione obbligatoria: la visita sarà attivata a raggiungimento del numero minimo di partecipanti: t. 011 5211788 / prenotazioniftm@arteintorino.com
Appuntamento 15 minuti prima dell'inizio.

 

Palazzo Madama / Informazioni

Orari

 

 

Biglietti

Costo: 6 euro per il percorso guidato + biglietto di ingresso al museo secondo tariffe (gratuito con Abbonamento Musei e Torino Piemonte Card).

Info e prenotazioni: t. 011 5211788 (lun-dom 9-17.30); prenotazioniftm@arteintorino.com 

Dove si trova
Palazzo Madama