Domenica 18 gennaio 2026, ore 15,30 Lumina: luce e natura a Palazzo Madama.Laboratorio per famiglie con bambini da 5 a 11 anni.
Un percorso pensato per scoprire nell’arte ciò che la natura ci regala nella realtà, creando una mappa personalizzata di un mondo ideale e a misura di tutti noi: adulti e bambini. Al primo piano del palazzo vale la pena cercare (e trovare) strani fiori esotici: in Camera delle Guardie la Fritillaria (“Cosa mai sarà?”) è rappresentata ovunque poiché simbolo della Madama Reale.
Oppure, in Sala Guidobono, occorre individuare gli animali che sporgono dalle strane prospettive del soffitto affrescato: vanno osservati e poi inseriti nel “mondo ideale” da creare. Ma come potrà mai continuare la geografia dell’immaginario perfetto? Con la luce naturalmente!Gli specchi regalano bagliori simili ad una splendente giornata di sole: quali sono i riflessi preferiti? A conclusione, una attività manuale: tutto quanto scelto dovrà essere inserito in una “mappa di carta” dove flora e fauna costituiranno un luminoso Eden personalizzato.
Il programma Natale Culture di CoopCulture trasforma il tempo sospeso delle feste in un'occasione di scoperta e relazione per famiglie e bambini. Il format è flessibile, adattabile alle specificità di ogni museo, e mira a costruire un ecosistema educativo coeso. L’attività invita le famiglie a creare insieme un atlante collettivo di disegni e simboli che documenta poeticamente il tempo vissuto in condivisione.
Tutti gli spazi sono accessibili
Età consigliata: 5/9 anniDurata: 90 minutiCosto: euro 10/persona (da pagare online) + biglietto ingresso (ingresso gratuito minori di 18 anni)Per informazioni e prenotazioni: 011 19560449 (lun-dom ore 10-17); ftm.prenotazioni@coopculture.it