Visita guidata in collaborazione con OFT e Cooperativa Mirafiori
Musica e arte sono unite dalla bellezza. Si potrà scoprire il filo che le lega nel corso delle visite guidate organizzate presso i tre grandi musei della Città di Torino e ispirate dai concerti della Stagione concertistica Memories dell’Orchestra Filarmonica di Torino. Il sabato precedente il concerto GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica propongono infatti, a rotazione, un ciclo di visite guidate al proprio patrimonio museale.
L’iniziativa è come sempre a cura dei Dipartimenti Educazione della Fondazione Torino Musei con la collaborazione di Cooperativa Mirafiori.
Sabato 23 maggio 2026, ore 16I riflessi delle bolle di sapone
Fragili come le bolle di sapone, trasparenti e a volte iridescenti, ecco a voi i vetri! Frutto della potenza creatrice così invisibile come il respiro, o modellato grazie all’uso di stampi, il vetro è al centro del percorso che illustrerà la ricca collezione di vetri del museo, passando dai piccoli contenitori archeologici, tra cui diversi balsamari provenienti da Siria ed Egitto, alla produzione di Murano, alle copie “alla maniera veneziana” realizzati in Catalogna in epoca rinascimentale. Una riflessione per conoscere la tecnica e i materiali necessari a creare questi capolavori di arte fragile, sopravvissuti incredibilmente nei secoli, che ci riconnettono alle proprietà di cui ancora oggi ci avvaliamo e di cui non potremmo fare a meno (trasparenza, impermeabilità, versatilità delle forme).
Costo: 7€ per il percorso guidato + biglietto di ingresso (ingresso gratuito al museo con Abbonamento Musei e Torino +Piemonte Card).Info e prenotazioni: t. 011 5211788 (lun-dom 9-17.30); prenotazioniftm@arteintorino.com - è possibile effettuare l’acquisto anche on-line