In occasione della mostra "Il Conte Cozio" (19 settembre - 22 novembre 2025) Palazzo Madama e la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la Liguria propongono una conferenza di approfondimento sul ritratto realizzato dalla celebre pittrice francese Élisabeth Vigée Le Brun e presente in mostra.
Giovedì 20 novembre 2025, ore 17.00Il ritratto ritrovato di Giovanni Battista Viotti: una riuscita operazione di tutela
Con Rossana Vitiello e Francesca De CupisSoprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Liguria
L’incontro vuole ripercorrere le vicende che hanno portato, dopo oltre cento anni, al riconoscimento di un dipinto riemerso dall’oblio. Si tratta dell’unico ritratto su tela di Giovanni Battista Viotti (Fontanetto Po 1755- Londra 1824), uno dei maggiori violinisti del suo tempo nonché autore di una vasta produzione di concerti per violino e orchestra. L’opera fu eseguita nel 1803 dalla famosa pittrice francese Élisabeth Louise Vigée Le Brun nel corso di un incontro a Londra con il musicista, rievocato dall’artista nella sua autobiografia. Presentata nel 2015 presso l’Ufficio Esportazione della Soprintendenza di Genova come “ritratto di gentiluomo” di anonimo pittore, l’opera viene correttamente identificata, impedendone così l’uscita definitiva dall’Italia. Nell’occasione della mostra di Palazzo Madama, saranno raccontate la storia dell’opera e le avvincenti ricerche che hanno condotto a questa importante azione di tutela.
Francesca De Cupis è a nata a Roma. Laureata in Lettere a Genova con una tesi in Storia dell’Arte Medievale, ha conseguito il Diploma di specializzazione in Storia dell’Arte Medievale e Moderna all’Università “La Sapienza” di Roma.Dal 2002 presta servizio come funzionario storico dell’arte presso la Soprintendenza ligure. Come responsabile della tutela del territorio del Ponente, dalla provincia di Imperia e quella di Savona, ha diretto numerosi restauri e promosso ricerche e inziative di studio.Tra queste si ricordano le giornate di studio La Mortola e Thomas Hanbury e il convegno dedicato a Salvatore Revelli. L’ambiente, i percorsi e le committenze. È componente della Commissione tecnica dell’Ufficio Esportazione della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la Liguria.
Rossana Vitiello è nata a Genova, dove ha compiuto gli studi laureandosi in Lettere con tesi in Storia dell’Arte, conseguendo il Diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte Contemporanea e il Dottorato di Ricerca in Storia e Conservazione dei Beni Culturali e Architettonici. Dal 2003 al 2012 ha prestato servizio come funzionario Storico dell’Arte del Ministero della Cultura presso la Soprintendenza del Piemonte, con sede a Torino, dove ha svolto il ruolo di responsabile della tutela delle province di Verbania, di Asti, del Castello di Racconigi e della Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Torino. Come funzionario della Soprintendenza del Piemonte ha promosso ricerche e interventi di valorizzazione e conoscenza del territorio, curando mostre e cataloghi, dirigendo restauri e pubblicando saggi e articoli sul patrimonio storico artistico piemontese. Lavora attualmente presso la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la Liguria con il ruolo di responsabile della tutela della provincia di La Spezia. Come funzionario di questo Ufficio è stato direttore dell’Ufficio esportazione e ha curato la direzione di diversi restauri tra i quali quello della Crocifissione di Peter Brueghel il Giovane di Castelnuovo Magra, oggetto di un volume scientifico promosso di recente dal Ministero della Cultura.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.Non è necessaria la prenotazione.