GUARDA, CERCA, SCOPRI | Palazzo Madama
News

Fondazione Torino Musei

GUARDA, CERCA, SCOPRI

Con i social, i musei a casa tua

29 Aprile 2020

Anche se i musei sono temporanemente chiusi, abbiamo pensato ad altri modi per rendere i nostri spazi e le nostre collezioni visitabili anche "in remoto", con modalità alternative.

 

GUARDA

Su Youtube vi abbiamo preparato delle playlist alla scoperta delle collezioni:

  • Con #AppuntidalMAO, approfittando anche della chiusura delle università, abbiamo invitato dei professori dell'Università degli Studi di Torino a scegliere e raccontare i loro pezzi preferiti dalle collezioni del MAO
  • Nella playlist #StoriedaPalazzo sono invece i conservatori di Palazzo Madama che ci portano alla scoperta di opere e spazi del museo nel cuore della città
  • #GAMconTE vi propone invece una serie di clip su opere e temi legati alle mostre temporanee "Pittura Spazio Scultura" e "Helmut Newton. Works"

Buona visione!

Preferite una suggestione alla volta? Seguiteci sui canali Facebook e Instagram dei musei per una nuova pillola ogni giorno! 

CERCA

Sapevate che il catalogo delle nostre opere è online? Potrete cercare i vostri artisti e le vostre opere preferite nelle collezioni di Palazzo Madama, della GAM e del MAO.

SCOPRI

Grazie al progetto Google Arts & Culture, al quale i musei di Fondazione hanno precocemente aderito, troverete tante mostre virtuali che vi porteranno alla scoperta delle nostre collezioni da punti di vista insoliti e curiosi, scoprile tutte:

 

LA LINK PARADE DEI MUSEI

Abbiamo pensato di aprire una nuova rubrica perché Palazzo Madama, la GAM e il MAO continuino a restare vicini ai visitatori più affezionati. Una volta a settimana, direttamente nella tua casella di posta, una serie di consigli di lettura, visione e ascolto che possono interessare il nostro pubblico: alcuni più seri, di approfondimento su diversi temi legati al nostro museo, e altri più divertenti e giocosi. Vuoi ricevere la nostra link parade che ti terrà compagnia in questo periodo? Iscriviti qui!

 

GOOGLE "ART FOR TWO"

Nell’ambito delle nuove attività durante la chiusura abbiamo avuto modo di avviare una nuova collaborazione con Google Arts & Culture attraverso il lancio del format  “Art for Two”. Lo scopo dell’iniziativa è quello di aprire le porte del museo oltre i confini nazionali, continuando a promuovere l'arte e la cultura anche in questo periodo di lockdown. L’idea di partenza è semplice: una conversazione informale fra il miglior conoscitore del museo, il direttore, e un influencer/youtuber internazionale fra le sale deserte del museo. Hanno aderito all’iniziativa il MAO in collaborazione con Christopher Michaut, aka Mr Bacchus, instagramer e digital curator per diversi musei internazionali e la GAM, che ha ospitato nelle sue sale Sarah Urist Green, curatrice, youtuber e conduttrice del programma della PBS The Art Assignment. Cuuriosi? La playlist è qui.