Piombo / Saturno - Visita in collaborazione con OFT | Palazzo Madama
Eventi & Mostre / Palazzo Madama

Palazzo Madama

Piombo / Saturno - Visita in collaborazione con OFT

4 Febbraio 2023

ALCHIMIE

Arte e musica: c’è alchimia migliore? Ispirati dai concerti della Stagione concertistica dell’Orchestra Filarmonica di Torino, i tre grandi musei della Città di Torino – GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica – ogni sabato precedente il concerto propongono a rotazione un ciclo di visite guidate al proprio patrimonio museale. L’iniziativa è a cura dei Dipartimenti Educazione della Fondazione Torino Musei e le visite sono condotte da Theatrum Sabaudiae.

PIOMBO/SATURNO
Palazzo Madama | sabato 4 febbraio ore 16:30

Saturno, Krono per i greci, è la divinità che insegnò l’agricoltura all’umanità invitandola così a partecipare a una età di abbondanza e prosperità. Gli affreschi e gli stucchi settecenteschi di Palazzo Madama presentano a più riprese il tema del Tempo, personificato come vegliardo con la falce o raffigurato nelle sue molteplici e cicliche scansioni di stagioni e mesi, di alternanza tra il giorno e la notte. Si tratta di un tema che sin dall’antichità classica ha goduto di grande popolarità, e che dal Cinquecento in poi acquisisce un ruolo preponderante nella decorazione dei soffitti dei palazzi dei principi: sullo scalone juvarriano e nelle sale del piano nobile la figura del Tempo è legata alla volontà di Madama Reale di essere ricordata in eterno. Da qui la presenza dell’altro personaggio allegorico, la Fama con la sua tromba. Lungo il percorso di visita accanto all’analisi delle decorazioni e di una serie di opere del museo il commento di testi letterari di epoche e autori diversi per immergersi nelle tante possibili percezioni del tempo.

Visita guidata a pagamento. Costo: 6 euro per il percorso guidato + biglietto di ingresso al museo secondo tariffe (gratuito con Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta e Torino Piemonte Card).
Info e prenotazioni: t. 011 5211788 (lun-dom 9-17.30); prenotazioniftm@arteintorino.com • è possibile effettuare l’acquisto anche on-line

Palazzo Madama / Informazioni

Orari

Lunedì, mercoledì, giovedì,venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18
Martedì chiuso
La biglietteria chiude un’ora prima con ultimo ingresso alle 17:00

Il museo garantisce una visita in piena sicurezza, nel rispetto delle normative anti-Covid
La prenotazione è consigliata ma non obbligatoria al numero 011 5211788 o via mail a ftm@arteintorino.com
Prevendita: TicketOne

 

In caso di eventi straordinari, notti bianche, festività, gli orari possono subire variazioni.
Controlla la sezione news per gli ultimi aggiornamenti.

Biglietti

Collezioni permanenti
Intero: € 10
Ridotto: € 8
Gratuito: minori 18 anni, Abbonamento Musei Torino, Torino + Piemonte card

è sospesa la gratuità del primo mercoledì del mese.
Le tariffe possono subire variazioni in presenza di mostre temporaneee.

Scopri le tariffe del museo

Acquista online il biglietto

Enti convenzionati

Biglietto multimuseo

 

 

Dove si trova
Palazzo Madama