Premiazione del Concorso scolastico "Raccontami Palazzo Madama" 2018 | Palazzo Madama

Premiazione del Concorso scolastico "Raccontami Palazzo Madama" 2018

Mercoledì 30 maggio 2018, ore 17.30
Palazzo Madama Piazza Castello - Torino

È giunto anche per quest’anno a compimento Porta, Castello, Residenza e Museo, il progetto didattico ideato dai Servizi Educativi di Palazzo Madama e dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino.

L’iniziativa di alternanza scuola-lavoro, alla sua terza edizione, ha coinvolto 150 studenti del terzo e del quarto anno provenienti da nove scuole secondarie di secondo grado di Torino e Provincia: Istituto Avogadro, Istituto Tecnico per il turismo Ignazio Giulio e Bosso Monti, Liceo Regina Margherita, Liceo Artistico Renato Cottini e Aldo Passoni, Liceo Valsalice, Liceo Linguistico e scientifico Vittoria di Torino e l’Istituto Maria Immacolata di Pinerolo.

Centrali nel progetto sono il coinvolgimento attivo dei partecipanti e la valorizzazione delle loro conoscenze e attitudini. La prima fase del progetto è stata dedicata alla visita approfondita di Palazzo Madama a cura dei Servizi Educativi del museo; a seguire i ragazzi, suddivisi in piccoli gruppi, hanno ideato nuove modalità di narrazione del patrimonio culturale custodito utilizzando tecniche e linguaggi innovativi: docu-video, fiabe, supporti audio narrativi e musicali, materiali cartacei promozionali, giochi di società, gadget museali e strumenti di accompagnamento alla visita.

Mercoledì 30 maggio alle 17.30 si terrà a Palazzo Madama la cerimonia di premiazione dei migliori elaborati. La selezione, fatta da una giuria mista composta da membri della Consulta e del Museo, è stata fatta su un totale di 36 progetti presentati.

I gruppi vincitori avranno l’opportunità di partecipare, dal 11 al 22 giugno 2018, alla terzaSummer School di Palazzo Madama: un tirocinio formativo che prevede una full-immersion nella realtà museale per scoprire in prima persona le diverse competenze professionali che operano in un museo, dalla manutenzione e restauro della struttura e delle opere, all’accoglienza, alla comunicazione, alla ricerca e allo studio.