Stage e collaborazioni | Palazzo Madama

Stage e collaborazioni

Il Museo è aperto alla conoscenza e alla collaborazione con studenti iscritti a universitàcorsi di dottoratoscuole di specialità (italiane e straniere), istituti secondari e corsi di formazione professionale. Per poter completare un tirocinio o uno stage presso Palazzo Madama è necessario in primo luogo attivare una convenzione tra l’ente di formazione di appartenenza e la Fondazione Torino Musei.

Per maggiori informazioni, rivolgersi alla Segreteria del museo

POSIZIONI APERTE PER STAGE FORMATIVO CURRICULARE (rivolto esclusivamente a studenti in formazione)

Assistente alle attività della Segreteria di Direzione di Palazzo Madama
Modalità dello stage curriculare: nell’ambito delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario del primo allunaggio, nel luglio 2019 il museo ospiterà una mostra temporanea che presenterà al pubblico opere di arte moderna e contemporanea. Il tirocinante sarà coinvolto nelle diverse fasi di realizzazione della mostra e avrà modo di apprendere gli strumenti di archiviazione documentaria, le normative vigenti relative al prestito delle opere d’arte, le modalità di acquisizione delle immagini e di gestione dei diritti; avrà inoltre modo di conoscere le diverse figure coinvolte in un allestimento (prestatori, fornitori e curatori), e di conoscere gli strumenti di comunicazione predisposti in occasione di un evento espositivo.

-Formazione richiesta: attuale iscrizione per il conseguimento della Laurea Magistrale in Storia dell'arte, precedente conseguimento di Laurea triennale in Beni Culturali
-Conoscenze richieste: conoscenze linguistiche: livello B1 inglese e/o francese; conoscenze informatiche di base (utilizzo del pacchetto Office, internet, posta elettronica); buona capacità di scrittura.
-Inizio indicativo dello stage: 8 aprile 2019 (150 ore/mese)
-Orario: dal lunedì al venerdì ore 9-13
-Indennità di partecipazione mensile: no
-Altre facilitazioni previste (buoni pasto, ecc.): nessuna
-Modalità di selezione: entro il 5 marzo 2019 i candidati in possesso dei requisiti indicati dovranno inviare il proprio curriculum a Rebecca Abate e-mail rebecca.abate@fondazionetorinomusei.it
Saranno ricontattati per un colloquio conoscitivo.

Per leggere le testimonianze di chi ha già svolto con noi il proprio tirocinio, consulta il blog