Caricamento pagina...
Dipinto
c. 1727
pastello su carta
0668/D
Altezza: 59 cm, Larghezza: 47 cm
Ritratto del principe elettore di Colonia Clemente Augusto di Baviera
Carriera Rosalba
Ritratto del principe elettore di Colonia Clemente Augusto di Baviera. Cornice lignea, intagliata a teste, volute e conchiglie, dorata, moderna, con vetro.
Rosalba Carriera è una delle più importanti artiste del Settecento: specializzatasi nella miniatura su lastre di avorio, si dedicò in seguito soprattutto alla tecnica del pastello, riscuotendo un tale successo da essere richiesta nelle principali corti europee, da Parigi a Vienna, a Dresda. Il suo atelier a Venezia diventò tappa obbligata di importanti personaggi, tra cui il nobile ecclesiastico tedesco, che si fece ritrarre nel 1727 mentre si recava a Roma per ricevere la nonima a vescovo di Viterbo. Per la sottile penetrazione psicologica, la resa elegante e la sensibilità cromatica, il ritratto è la testimonianza più significativa nella copiosa iconografia del giovane principe elettore. Del pastello si conserva dal 1739 presso la Gemäldegalerie di Dresda una versione molto simile ma di taglio più aulico, in cui il presule porta sulla cappamagna di vaio la croce pettorale.

L'opera è posteriore al soggiorno della pittrice presso gli Este a Modena, nel corso del quale si era avvicinata alla pittura del Correggio.
Pedrocco F., Lorenzo Tiepolo e il suo tempo, 1997, pp. 64-65,
Mallé L., I Musei Civici di Torino. Acquisti e Doni 1966-1970, 1970, p. 19,
Sani B., Rosalba Carriera, 1988, p. 302,
Pancheri R., Rosalba Carriera "prima pittrice de l'Europa", 2007, pp. 112-113,
Kurfuerst Max Emanuel. Bayern und Europa um 1700, 1976, pp. 140-509,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 45,
Beraudo di Pralormo M., Il Tesoro della Città, 1996, p. 182,
Sani B., Rosalba Carriera. Lettere, Diari, Frammenti, 1985, p. 474 nota 3,
Sani B., Rosalba Carriera 1673-1757. Maestra del pastello nell'Europa ancien régime, 2007, pp. 220,
Palazzo Madama. Guida, 2011, pp. 106-107