Caricamento pagina...
10 DS Beaumont_CROP

Grafica


Palazzo Madama possiede una raccolta di grafica composta da circa 5.900 disegni e 9.000 incisioni, distribuiti su un arco cronologico che va dal XVI al XIX secolo. I disegni riguardano temi di architettura, scenografia, botanica e argomenti vari. Le prime acquisizioni furono fatte negli anni della direzione di Vittorio Viale (1930 – 1965) in un’ottica di riscoperta del barocco piemontese, e coinvolsero nuclei importanti come le collezioni del veneziano Ferruccio Asta e del milanese Carlo Dubini con disegni scenografici dei fratelli Galliari, di Leonardo Marini, Ugo Gheduzzi, Alfonso Goldini, oltre a disegni di pittori e scultori italiani e stranieri dal XV al XVIII secolo. Gli studi di Mercedes Viale Ferrero sulla storia del teatro hanno evidenziato il grande valore storico e artistico di queste raccolte.

In ambito architettonico, vanno segnalati i quattro volumi su cui sono incollati 395 disegni di Juvarra e circa novecento disegni di autori vari del XVIII secolo (Mario Ludovico Quarini, Bernardo Vittone, Luigi e Carlo Vanvitelli, Giacomo Antonio Paracca, Carlo Randoni e altri). Il nucleo dei disegni botanici, in gran parte ottocenteschi, è costituito dall’album di acquerelli di Irene Chiapusso Voli, dai volumi di Francesco Lorenzo Freylino con tavole riproducenti la flora dell’orto botanico torinese, e dalle opere del naturalista Giovambattista Barla.

Infine, vanno ricordate le raccolte grafiche di singoli autori, come gli album di cineserie di Cristian Wehrlin, base per gli affreschi di Villa della Regina, i volumi di disegni di Pietro Domenico Olivero, di Claudio Francesco Beaumont e del medaglista Lorenzo Lavy.

Le raccolte di stampe riguardano soprattutto l’iconografia sabauda e la storia di Torino, con esemplari rari, raccolti negli anni della direzione di Vittorio Viale su consiglio della studiosa di storia locale Ada Peyrot per dare vita ad un vero e proprio museo della città.

10 DS Beaumont_CROP
Caricamento Immagine...

Carlo Francesco Beaumont, Studio per figura di guerriero, 1694-1766, Penna inchiostro bruno, carta bianca (particolare)

871 DS Chiapusso Voli_sfondo
Caricamento Immagine...

Irene Chiapusso Voli, Specie botanica, 1876, acquerello su carta bianca; matita su carta bianca

1342 DS Wehrlin_sfondo
Caricamento Immagine...

Cristiano Wehrlin, Gallo, 1756-1774, tempera su carta

1969 DS Juvarra_CROP
Caricamento Immagine...

Filippo Juvarra, Pensiero prospettico per un palazzo e della sistemazione del piazzale antistante, sec. XVIII, inchiostro su carta, 148x199

2383 DS Olivero_CROP
Caricamento Immagine...

Pietro Domenico Olivero, Autoritratto di Pietro Domenico Olivero, 1680-1755, inchiostro su carta; penna su carta (particolare)

2540 DS Olivero_CROP
Caricamento Immagine...

Pietro Domenico Olivero, Bottega di ciabattino, 1680-1755, penna su carta (particolare)

2567 DS Galliari_sfondo
Caricamento Immagine...

Fabrizio Galliari, Luogo magnifico terreno della Reggia di Alessandro, 1750, penna su carta; inchiostro su carta

4057 DS Lavy_sfondo
Caricamento Immagine...

Carlo Michele Lavy, Silhouettes in finte cornici, 1797, china su carta, legno, mm

4702 DS Juvarra_sfondo
Caricamento Immagine...

Filippo Juvarra, Progetto per la facciata di Palazzo Madama in Torino, 1718, acquerello grigio, cartoncino, acquerello bruno, carta bruna, cartoncino

4845 DS Vittone_crop
Caricamento Immagine...

Bernardo Antonio Vittone, Progetto di altare, pianta e prospetto, sec. XVIII, matita, inchiostro grigio, acquerello grigio, acquerello giallo, acquerello verde, acquerello rosso, acquerello blu, carta bianca (particolare)

5049 DS Quarini_sfondo
Caricamento Immagine...

Mario Lodovico Quarini, Galleria di Diana Trionfatrice, sec. XVIII, inchiostro grigio, acquerello grigio, acquerello rosa, acquerello giallo, matita, carta bianca