Mercoledì 20 novembre, ore 17Cieli arancioni, apocalisse pop. Il cambiamento climatico raccontato da cinema, letteratura, tv, videogame, fumetti.Con Jacopo Bulgarini d’Elci, autore e critico TV
Cieli arancioni, apocalissi pop. Il cambiamento climatico raccontato al cinema e in tv
Maltrattata, offesa, trascurata, la Natura si prende la sua “vendetta" in un numero sempre più grande di racconti distopici cine-televisivi: da The Day After Tomorrow a La principessa Mononoke, da Mad Max a Snowpiercer, da The Last of Us a Don’t Look up. Passando per i - profetici - cieli arancioni di Blader Runner 2049. Che sia per lo scioglimento dei ghiacci, per le siccità, per un inquinamento soffocante, per un virus o un’infezione fungina, il futuro che il cinema e la tv ci propongono è apocalittico. Specchio del nostro senso di colpa?
Conferenza-spettacolo di Jacopo Bulgarini d’Elci, direttore Mondoserie.it
Giornalista pubblicista. Professionista della comunicazione con 20 anni di esperienza, Jacopo Bulgarini d’Elci è specializzato in comunicazione strategica, istituzionale, politica, elettorale. Progettista culturale, si interessa particolarmente di innovazione, branding territoriale e ridefinizione della corporate identity.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Non è previsto il servizio di prenotazione.