Caricamento pagina...

Gianfranco Ferré e Franco Raggi. Conflitti decorativi – conferenza

  • Attività
  • 23 Novembre 2017 - 24 Novembre 2017
mostraferre_photoperottino_02

Palazzo Madama e Fondazione Gianfranco Ferré propongono al pubblico alcuni incontri di approfondimento in occasione della mostra Gianfranco Ferré. Sotto un’altra luce: Gioielli e Ornamenti, in corso in Sala del Senato fino al 19 febbraio 2018.

Il primo appuntamento di giovedì 23 novembre alle ore 17.30 è a cura di Franco Raggi, architetto e designer che ha realizzato il progetto espositivo della mostra, giocato per contrasti tra preziosità e materie povere.
L’incontro sarà occasione per riflettere su questi “conflitti decorativi”: da una parte l’imponente Sala del Senato di Palazzo Madama, ambiente di immenso pregio architettonico, dall’altra i “gioielli” di Ferré, ricchi di materia, di curiosità formali, di azzardi estetici, di citazioni e anche di esotica e microscopica bellezza. Il progetto espositivo media tra questi due eccessi, risolvendosi in una serie ordinata di 6 contenitori in struttura di ferro, come gabbie nelle quali imprigionare e difendere queste creature fragili e strane, questi ornamenti corporali pensati per membra e per gesti e per curve sinuose femminili. Tutta la struttura dell’allestimento è arrugginita, brutalmente esposta alla sua povertà materiale, non volendo competere con la grandiosità dello spazio, tenuto però in penombra, e la ricchezza degli ornamenti.
Sarà anche l’occasione per Franco Raggi di raccontare, attraverso i progetti fatti per e con Gianfranco Ferrè dal 1985 ad oggi, l’amicizia e il confronto di idee con l’architetto/stilista a partire dagli anni di studio insieme all facoltà di architettura del Politecnico di Milano.

La mostra, curata da Francesca Alfano Miglietti, presenta in anteprima mondiale 200 oggetti-gioiello che ripercorrono per intero la vicenda creativa del celebre stilista italiano.

Prossimi incontri:

18 gennaio, ore 17.30
Da Maestro a discepolo | con Gianni Cinti, designer
Il designer e artista, che ha fatto parte per cinque anni dello staff stilistico di Gianfranco Ferré, illustrerà il ruolo cruciale del rapporto maestro-allievo nell’ambito di un’esperienza artistica.

data da definire
Luce, preziosi, gabbie e immagine |con Francesca Alfano Miglietti, curatrice della mostra 
La teorica e critica d’arte ha indagato l’idea e la visione di gioiello e ornamento propria di Gianfranco Ferré, dandogli voce e interpretandola.

Ingresso libero all’incontro fino a esaurimento posti disponibili.