Caricamento pagina...

La Luna di Giovanni Plana – conferenza con osservazione della Luna con telescopio

  • Attività
  • 14 Giugno 2019
foto

La sera del 14 giugno, a partire dalle ore 20.30, Infini.to - Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio, in collaborazione con Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino e con l’Accademia delle Scienze di Torino, organizza un evento in onore dell’astronomo piemontese Giovanni Plana (1781 – 1864).
Vissuto nel XIX secolo, lo scienziato è stato docente di Astronomia all'Università di Torino e ha dedicato molti dei suoi studi alla Luna. All’interno della Cappella dei Mercanti di Torino è custodito il Calendario Meccanico Universale, considerato da molti il primo computer mai costruito, che, grazie a un sistema molto ingegnoso e preciso, permette di ricavare informazioni riguardanti lunazioni e maree ed è in grado di identificare un giorno qualunque dall'anno 1 fino al 4000.
A Giovanni Plana si deve la fondazione  dell’Osservatorio Astronomico torinese, che oggi ha sede a Pino Torinese: collocato nel 1821 su una delle torri romane di Palazzo Madama, fu diretto dallo stesso scienziato per oltre cinquant’anni.

Proprio all’interno di Palazzo Madama, nel Gran Salone dei Ricevimenti, Attilio Ferrari (Università degli Studi di Torino), Livia Giacardi (Accademia delle Scienze di Torino) e Alberto Conte (Accademia delle Scienze di Torino) coinvolgeranno il pubblico raccontando gli studi e le scoperte dell’astronomo piemontese e l’affascinante intreccio storico e scientifico che lega la Luna al nostro territorio, a Torino e al Piemonte, in un percorso tra storia, scienza e tecnologia.
A conclusione della serata sarà possibile, in caso di bel tempo, osservare la Luna dalla torre panoramica di Palazzo Madama attraverso un telescopio, guidati dal team di #seguilaluna. La torre da cui verrà condotta l’osservazione ha una capienza limitata e sarà accessibile solo alle prime 65 persone prenotate.

 

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su Eventbrite fino a esaurimento posti. L'osservazione con il telescopio dalle ore 22,00 è riservata alle prime 65 persone prenotate.