Caricamento pagina...

Master Class 2020 | Il museo: caso studio per progetti accessibili e inclusivi

  • Attività
  • 8 Ottobre 2020 - 17 Ottobre 2020

Comunicazione visiva - Progettazione acustica - Spazio architettonico

Nel mese di ottobre partirà a Torino un corso di specializzazione dedicato alla progettazione inclusiva delle architetture museali, che tradocenti avrà Pete Kercher, ambasciatore presso l'EIDD - Design for All Europe.
La MasterClass si terrà presso il Circolo del Design e a Palazzo Madama nei giorni 8-9 ottobre e 15-16-17 ottobre 2020.

Per la prima volta viene proposta a Torino un'iniziativa mirata a fornire strumenti conoscitivi e progettuali sulla resa accessibile di un museo visto come luogo che racchiude in sé le criticità e le opportunità di tutti gli edifici e dei servizi pubblici: accessibilità fisica e cognitiva, efficienza e adeguatezza, valore della narrativa per renderla coerente e comprensibile a diversi livelli di coinvolgimento e di impegno. 
La Master Class 2020 è destinata a massimo 20 partecipanti e fornirà ai progettisti una metodologia conforme al Design for All, indispensabile per la valorizzazione, la salvaguardia e la fruizione in autonomia del patrimonio culturale.

Destinatari sono tutti quei professionisti che a vario titolo intervengono nella progettualità museale ed espositiva: curatori, architetti, allestitori, lighting designer, scenografi, tecnici del suono, progettisti di supporti multimediali, grafici, architetti e progettisti di spazi pubblici. 

Gli argomenti trattati dalla Master Class: 
▪ L'architettura inclusiva dell'esperienza museale: allestimenti, illuminotecnica, progettazione del suono; ▪ La narrativa inclusiva nel museo: adeguamento per pubblici differenti, uso delle nuove tecnologie, multimedialità; ▪ Messa a fuoco sull'esperienza delle persone non/ipovedenti e delle persone sorde; ▪ Materiali e canali di comunicazione; ▪ Servizi inclusivi annessi 
Tutte le tematiche rientrano anche nella progettualità degli spazi pubblici in genere. 
Il programma prevede un'introduzione generale all'accessibilità e nei giorni successivi i partecipanti lavorano in piccoli gruppi su progetti pratici, con lo scopo di identificare una serie di sfide nel luogo (es. accesso, percezione, comunicazione, narrazione, servizi, strutture e anche - non ultimo - profittabilità) 

Docenti: Pete Kercher / Guess Professor Arch. Giulio Geppi 
Quota di iscrizione € 300,00 
Registrazione su https://bit.ly/3fFCAeu 
Info e programma piuculturaaccessibile.it/masterclass-2020/
Iscrizioni entro il 27 settembre 2020
PROGRAMMA COMPLETO  
DOVE Circolo del Design / Torino  via S. Francesco da Paola, 17 e Palazzo Madama per essai progettuale
 
QUANDO 8, 9, 15, 16 e 17 ottobre 2020, ore 9.30 - 17.00 
Contatti +Cultura Accessibile daniela.trunfio@fastwebnet.it | 339 611 6688 
 
In collaborazione con Circolo del Design, Palazzo Madama con il contributo di Fonzazione CRT
 

Costo della masterclass: euro 300,00
Info e prenotazioni: +Cultura Accessibile daniela.trunfio@fastwebnet.it | 339 611 6688