Caricamento pagina...
LIBERTYAMO2

Concorso fotografico LIBERTYAMO: i premiati e tutte le foto in gara

Palazzo Madama, in collaborazione con SIAT Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, ha proposto dal 15 marzo al 15 aprile 2024 un concorso fotografico per favorire la conoscenza del patrimonio architettonico Liberty presente sul territorio della città di Torino.
La fotografia è stata l’occhio con cui i 230 partecipanti hanno interpretato e comunicato costruzioni e dettagli dei tanti edifici Liberty - case d’abitazione, ville, fabbriche, scuole, negozi, bagni pubblici, ecc. - costruiti tra il 1900 e il 1920 circa.

Il concorso si inserisce nelle iniziative di Palazzo Madama per la mostra “Liberty. Torino Capitale” ed è stato realizzato grazie al sostegno di Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino.
La giuria composta da Giovanni Carlo Federico Villa, direttore di Palazzo Madama; Beatrice Coda Negozio, SIAT e curatrice della mostra “Liberty Torino capitale”; Michela Garis, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino; Roberto Cortese, Archivio Storico della Città di Torino; Anna La Ferla, Servizi Educativi di Palazzo Madama, si è riuinita il 23 aprile 2024 a Palazzo Madama per analizzare  valutare i materiali presentati.

Il concorso ha premiato tre categorie distinte per età.

  • Floreale (6-11 anni)
    Primo premio Lucia Ballero “Intreccio”, con la seguente motivazione: "Nonostante la giovane età, la vincitrice ha saputo scegliere un soggetto architettonico in cui le diverse arti, unite al sapiente uso dei materiali, contribuiscono a definire l’anima del Liberty: pittura murale, stucchi e disegno architettonico dialogano con le piante viventi valorizzando l’importanza della natura nella vita delle persone. Anche tecnicamente la vincitrice dimostra buone capacità nell’inquadratura e sapienza nell’evitare contrasti di luce".

Menzioni speciali: Greta Mura con “Portone Fiorito” e Yvette Ondongo con “Alberi sulla porta”

  • Art nouveau (12-19 anni)
    Primo premio Giorgia Arzaretti “Il particolare”, con la seguente motivazione: "La giuria ha valutato positivamente la capacità di cogliere le caratteristiche di uno degli edifici più celebri ed emblematici del Liberty torinese, la fusione tra arte e tecnologia nel primo piano di un edificio la cui posizione offre diverse difficoltà per gli elementi esterni che possono contribuire a disturbare lo scatto. Nella fotografia, la finestra, come un grande occhio colorato, sembra in grado di restituire lo sguardo all’osservatore".

Menzioni speciali
Karim Bouguerra con “Contrasto in tranquillità”
Letizia Lisai con “Two Brothers”
Lorenzo Pellegrini con “Come un fiore”

  • Liberty (20 +)
    Primo premio Alberto Richetta con “Scala aerea”, con la seguente motivazione: "Oltre al il dialogo tra la struttura della scala e le ampie finestre e ai materiali tipici del Liberty, nello scatto il vincitore ha saputo descrivere la leggerezza e il calore dato dalla luminosità dello spazio, riuscendo a rappresentare contrasti di luce e colori in modo perfetto. La fotografia riesce a trasmettere quei sentimenti di affetto per i luoghi familiari che emergono nel testo di argomentazione testuale".

Menzioni speciali:
Donatella Biffignandi con “La firma di Boero”
Claudio Fiorenzo con “A testa in su”
Laura Lubian con “Le due sfingi di Casa Masino”
Claudio Orlandi con “Liberty È Liberty”
Antonella Pinna con “Sanguineti Ferramenta”
Elisa Sitrialli, con Casa Cooperativa
Daniele Tenderini con “La luce in fondo al portone”,
Paola Zorzi con “Murales ante litteram e inferriate liberty”

Ecco tutte le foto che hanno partecipato al contest, suddivise per categoria!