Per la terza edizione delle Nitto ATP Finals la Città di Torino ha richiesto a Palazzo Madama di ospitare un Media Center.
In occasione delle ATP Finals, dal 10 al 19 novembre, riapre il Caffè Madama al primo piano di Palazzo Madama
Conferenze per approfondire la storia delle piante attraverso curiosità e aneddoti botanici, indicazioni teoriche e pratiche per la coltivazione con il curatore botanico Edoardo Santoro
Laboratorio di lettura inclusivo, rivolto ai bambini 0/6 e alle famiglie
Da settembre riprendono i workshop di acquerello botanico con Angela Petrini: una opportunità per osservare le varietà del giardino di Palazzo Madama.
Il workshop a cura di Giulia Gentilcore e Irene Lupia (in arte I Lupi Gentili) mette in rapporto arte e natura attraverso le possibilità della tecnica della cianotipia, un’antica tecnica di stampa fotografica che permette di realizzare immagini sui toni del caratteristico colore blu di Prussia, a seguito dell’esposizione di un supporto ai raggi UV.
Visite guidate a orario fisso alla mostra "Liberty. Torino Capitale"
L’esposizione racconta con un centinaio di opere il fondamentale ruolo di Torino per l’affermarsi del Liberty, un’arte che nella capitale sabauda diviene il fulcro di una storia che travolge ogni aspetto della vita e della società, definendo un’esperienza architettonica e artistica che dalle suggestioni torinesi si diffonderà in tutto il mondo.
Sostenuta e nata dal desiderio della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT di valorizzare la propria collezione e a cura di Artissima, Dove finiscono le tracce è una mostra diffusa in luoghi iconici della cultura torinese. Nella Corte Medievale di Palazzo Madama sarà esposta l'opera di Peter Friedel, Failed States, 2011.
Visite guidate gratuite al cantiere di restauro e consolidamento della facciata juvarriana di Palazzo Madama e alle monumentali statue di Giovanni Baratta
Un percorso teso alla scoperta dei protagonisti del mondo dello spettacolo e della musica in epoca barocca. Visita guidata in collaborazione con Orchestra Filarmonica di Torino
Giovanni Carlo Federico Villa dedicherà otto incontri ad altrettanti grandi maestri del Barocco europeo.