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Capezzale
XVIII secolo inizio
Legno, avorio, corallo, madreperla, stagno, lega di rame, materiali vari
0063/AV
Altezza: 46,5 cm, Larghezza: 35 cm, Profondità: 8 cm
Apparizione della Vergine a un santo frate
Intaglio in avorio raffigurante l'apparizione della Vergine (con due angeli in una nuvoletta) a un santo frate; sullo sfondo compaiono architetture in metallo dorato ed in basso: fiorellini colorati, cristalli e frammenti di muschio. La composizione, sotto vetro, è inserita in una ricca cornice barocca molto simile a quella della scheda n. 62/AV. Tale cornice è decorata anche da due medaglioni in pietra dura, uno di colore blu, l'altro probabilmente in onice.
Il capezzale è realizzato in materiali diversi, dai preziosi avorio, madreperla, corallo, tartaruga, pietre dure, ai più comuni sassolini, cartapesta, muschio, combinati in una complessa e raffinata composizione. L’opera può essere attribuita ai maestri di Trapani, città che sviluppò una fiorente attività nel campo della lavorazione del corallo tra il Cinquecento e il Settecento, diffondendo la propria produzione tra le maggiori corti europee. Al centro, sotto vetro, una scena con Maria, Giuseppe e il Bambino durante la fuga in Egitto. Un secondo capezzale (62/AV), pendant di questo e acquisito nelle medesime circostanze, propone invece la scena del Riposo durante la fuga in Egitto.

Confronti per le due placche sono possibili con una cornice del Museo Duca di Martina a Napoli, caratterizzata dal gustro polimaterico tipico della produzione più tarda dei maestri trapanesi, e in due capezzali con Giuditta e Oloferne e l'Assunta, in collezione privata palermitana.
Di Natale M. C., Rosso corallo. "Ars corallariorum et sculptorum coralli" a Trapani, 2008, p. 30,
Piglione C., Il Tesoro della Città. Opere d'arte e oggetti preziosi da Palazzo Madama, 1996, p. 86,
Arnaldi di Balme C., Castronovo S., Rosso corallo. I coralli nelle collezioni sabaude: una ricognizione delle fonti inventariali e delle raccolte museali piemontesi, 2008, p. 48,
C. Arnaldi di Balme, Serpotta e il suo tempo, 2017, p. 269,
Clelia Arnaldi di Balme, Simone Baiocco, Simonetta Castronovo, Cristina Maritano, Hrvoje perica, Paola Ruffino, Giovanni Carlo Federico Villa, Il mestiere delle arti in Italia. Capolavori da Palazzo Madama di Torino, 2023, pag. 46,
Daiga Upeniece, Giovanni Carlo Federico Villa, Clelia Arnarldi, Simone Baiocco, Simonetta Castronovo, Cristina Maritano, Maria Paola Ruffino, Palazzo Madama. Art and Crafts in Italy 6th-19 century, 2025, pag. 85