Page loading...
2006.aerea.RG Palazzo Madama

Press Area

Sito_InCammino_1200x800

In cammino. La porta di Torino: itinerari sindonici sulla Via Francigena

13 luglio – 10 ottobre 2023

La mostra offre al pubblico un’esperienza coinvolgente e interattiva, permettendo di scoprire la bellezza e la ricchezza dei luoghi attraversati dalla Via Francigena con particolare attenzione ai cammini sindonici del Piemonte e sensibilizzando sul tema del pellegrinaggio, della spiritualità e della natura.

Bizantini fondo 1200×800

The Byzantines. Places, Symbols and Communities of an Over Thousand-Year-Old Empire

A Roman body, a Greek mind, an oriental and mystical soul: this is the greatness of Byzantium for the famous writer and traveler Robert Byron.
Palazzo Madama dedicates an exceptional exhibition of over 350 works to the Byzantines – from frescoes to sculptures, from mosaics to enamels and silver, from architecture to gems and jewels – capable of narrating that extraordinary fusion of art, culture and politics which for over a millennium will give birth to the Byzantine Empire.
From 10 May to 28 August 2023.

Immagine guida

I colori della libertà

In occasione di Biennale Democrazia 2023, dal titolo Ai confini della libertà, Palazzo Madama presenta, dal 17 marzo all’8 maggio, I colori della libertà: un’ampia riflessione visiva all’interno della Corte Medievale intorno al percorso tematico Immaginare la libertà, declinato secondo i quattro elementi naturali – aria, acqua, terra e fuoco –  fondamento della vita e comuni a tutte le cosmogonie.

Chiavi 900×600

Le chiavi della Città nei capolavori di Palazzo Madama

Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica propone, dal 24 febbraio al 10 aprile 2023, un inedito sguardo sulle sue collezioni civiche e la loro storia attraverso una selezione di opere emblematiche, in un percorso che accompagna il visitatore da La porta della Città nella Corte Medievale a Le chiavi della Città nella Sala del Senato: chiavi reali e allegoriche, che consentono di aprire la porta di Torino e poi svelarne l’animo attraverso quanto nel tempo si è deciso di conservare, poiché le opere non vanno solo viste, ma anche guardate.