Page loading...
Sonaglio
anteriore al 1951
fibre vegetali e frutti secchi
0042/SM
Lunghezza: 67,5 cm, Lunghezza: 50,5 cm, Altezza: 7 cm, Altezza: 9 cm
Coppia di sonagli
Due sonagli con funzione di cavigliera
Coppia di sonagli con funzione di cavigliera costituiti ciascuno da una fascia di fibre vegetali intrecciate da cui partono diverse corde nelle quali sono fatti passare dei piccoli gusci di frutti secchi tagliati a metà secondo il senso dell’asse trasversale.

I gusci sono ricavati da piante della famiglia delle leguminose e sapotacee. Nella parte finale il tessuto forma un’ansa nella quale può essere fatta passare e legare l’altra estremità.



Questi sonagli venivano indossati alle caviglie.

Durante le danze i movimenti del danzatore fanno urtare reciprocamente i gusci tra di loro e producono un suono secco e potente che accompagna ed enfatizza i movimenti.



Si presume che l’oggetto sia di produzione Kuba , gruppo di popolazioni dell’attuale Repubblica Democratica del Congo che vive nella regione compresa tra i fiumi Lulua, Sankuru e Kasai. Beni simili sono diffusi, tuttavia, in una regione dell’Africa centrale molto più ampia che comprende l’Angola, la Repubblica Democratica del Congo e la Repubblica Centrafricana, ma anche il Ghana e la Costa d’Avorio.



Gusci, frutti essiccati e corde possono essere utilizzati per creare sonagli simili da indossare in altre parti del corpo, come la vita, oppure come accessorio di bastoni cerimoniali.



Il bene appartiene al corpus di 185 oggetti donati al Museo da Tiziano Veggia (1893-1957). Veggia lavorò come ingegnere nel Congo Belga per la Compagnie du Chemin de Fer Bas Congo-Katanga (1919-1936) e per l’Otraco (1936-1951), affiancando alla sua attività lavorativa la pratica del collezionismo. Nel maggio 1955 donò la sua collezione al Museo Civico di Torino.
Borgarello F., Gli strumenti musicali del Museo Civico di Numismatica Etnografia Arti Oruentali: schedatura e catalogazione, 2000, pp. 64-69,
Fava A.S., Africa, America, Oceania. Le collezioni etnologiche del Museo Civico di Torino. Storia delle collezioni etnologiche del Museo Civico di Torino, 1978, p. 40,
Terre Lontane. Arti extraeuropee dal Museo Civico d'Arte Antica, 2002, p.172,
Les Instruments de Musique au Bas-Congo et dans les Régions avoisinantes, 1956