Page loading...

Visite guidate alle collezioni e alle mostre

  • Activity
  • 1 January 2024 - 30 August 2026
DSC3083

Coopculture propone visite guidate alle mostre e alle collezioni:

domenica 1 febbraio ore 11, domenica 8 febbraio ore 15.30, domenica 22 febbraio ore 11 e sabato 28 febbraio ore 15.30 (riservato ABBONAMENTO MUSEI) 
Una mostra da scoprire: Il castello ritrovato

Fin dal titolo “Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo”, si intuisce l’intento dell’esposizione: far conoscere la storia più antica e meno conosciuta di uno dei monumenti simbolo di Torino. Prima delle Madame Reali e degli interventi barocchi di Juvarra, Palazzo Madama fu castello edificato sull’antica Porta Decumana romana di Augusta Taurinorum. Allestita nella Corte Medievale, la mostra propone un allestimento ricco di oggetti e reperti archeologici completato dalla scenografica ricostruzione del perduto porticato medievale. Il visitatore compie un vero e proprio viaggio nella storia partendo dall’età romana fino al Quattrocento. Si scopre l’essenza vera dell’edificio, i segni della storia: dai primi secoli dopo Cristo fino alla progettualità dei Savoia-Acaia. Un percorso unico e affascinante, semplice e intuitivo, perfetto per approfondire la realtà storica dell’emblematico palazzo situato nel cuore nevralgico della città.

 

sabato 14 febbraio ore 15.30 e domenica 15 febbraio ore 11 (riservato ABBONAMENTO MUSEI)
Mano nella mano: amori celebri a Palazzo Madama

A Palazzo Madama, le collezioni raccontano grandi amori della storia attraverso dipinti e raffinati oggetti decorativi. Durante la visita, i partecipanti possono seguire le tracce di passioni celebri e legami importanti. I due grandi ritratti equestri in Sala Guidobono narrano un’unione storica: Carlo Emanuele II, imponente opera del Brambilla e, sulla parete opposta, Maria Giovanna Battista Savoia Nemours: un matrimonio durato dodici anni specchio della storia sabauda di XVII secolo. Coppie famose, simboli di fedeltà, graziosi putti che scoccano dardi: l’amore è ovunque. I variegati e intriganti i lambriggi in Camera Nuova svelano storie e passioni che, da sempre, sono state ispirazione d’arte: Diana e Endimione; Giove, Danae e la pioggia d’oro: fin dalla antichità il nobile sentimento è stato protagonista nell’arte e nella vita.

 

sabato 21 febbraio ore 15 e 16.30
Scendere nella storia: visita agli scavi archeologici di Palazzo Madama

Palazzo Madama, simbolo storico di Torino, fu oggetto di approfondite indagini nel 1884 sotto la guida dell’archeologo, pittore e architetto portoghese Alfredo d’Andrade, che studiò la complessa stratificazione dell’edificio dall’epoca romana fino all’Ottocento. La sala seicentesca corrispondente all’antica corte medievale fu sottoposta a uno scavo meticoloso che permise di riportare alla luce murature, pavimentazioni quattrocentesche, la scala elicoidale interna, basoli, muri della porta romana e resti di condutture in piombo. Oggi, questa esperienza offre ai visitatori un’occasione unica: accompagnati da un'archeologa specializzata, possono esplorare la corte medievale e scendere al livello delle fondazioni romane, osservando da vicino i diversi strati di insediamenti succedutisi nei secoli. Lo scavo diventa così un vero e coinvolgente viaggio nel tempo, tra storia, arte e archeologia.

 

Costo € 10/persona - costo della visita Scendere nella storia €12/persona
Le visite sono acquistabili solo online
NB le visite in esclusiva per ABBONAMENTO MUSEI sono acquistabili unicamente sul sito dell'Abbonamento Musei.

Per info e prenotazioni: t. 011.19560449 - ftm.prenotazioni@coopculture.it