Sei conferenze, a ingresso gratuito, che approfondiscono alcuni dei temi presentati nell’esposizione attraverso 350 opere provenienti da importanti musei italiani e da oltre venti musei greci.
Conferenza con lo storico Walter Haberstumpf
Sette appuntamenti con Angela Petrini dedicati a scoprire le potenzialità del disegno e dell'acquerello come forma di studio e di riproduzione della realtà
Ciclo di incontri nel Giardino Botanico Medievale con il curatore botanico Edoardo Santoro
Conferenza a cura di Simone Baiocco, conservatore Arti del Medioevo e del Rinascimento di Palazzo Madama. Una panoramica sulle collezioni civiche proposta in occasione del 160° anno dall’apertura al pubblico
Presentazione del volume a cura di Marco Aimone e Alessandro Tosini, che illustra i risultati di vent’anni di studio sistematico dedicato all’antica basilica di Sant’Eusebio di Vercelli
Visite guidate gratuite al cantiere di restauro e consolidamento della facciata juvarriana di Palazzo Madama e alle monumentali statue di Giovanni Baratta
Giovanni Carlo Federico Villa dedicherà otto incontri ad altrettanti grandi maestri del Rinascimento che hanno definito i nuovi modelli dell’arte europea, con soluzioni che da Jan van Eyck e Masaccio sfoceranno nel classicismo di Raffaello e nell’idealismo di Michelangelo, passando per la spiritualità di Hans Memling e il sincretismo di Albrecht Dürer.
Maggio è il mese ideale per osservare la grande varietà di rose presenti nel giardino di Palazzo Madama: la rosa gallica, la rosa alba, la rosa damascena (di Damasco) colpiscono il visitatore con i colori dei petali e le forme delle corolle.
Apertura straordinaria fino alle 23 e ingresso a 1€ dalle 18 alle 23 con ultimo ingresso alle 22 alla GAM, MAO e Palazzo Madama. Visite guidate, performance e workshop in orario serale.
Dal 15 febbraio 2023 alle ore 17, prende avvio, nella Sala Feste al primo piano del museo, un nuovo ciclo di appuntamenti per approfondire la conoscenza dell’arte della tessitura e del ricamo, oltre all’evoluzione della moda e del costume tra XVI e XX secolo.
More than 350 objects – sculptures, mosaics, frescoes, tableware, seals and coins, extraordinary works in ceramic, enamel and silver, valuable gems and goldwork,important architectural fragments –tell the story of the structures, organisational systems, trade activity and rituals of a complex civilisation, at the same time revealing the Eastern Empire’s fine artisanship, cultural intersections, stylistic features and symbols across the centuries.