Time Table | Palazzo Madama
Events & Exhibitions / Palazzo Madama

Palazzo Madama

Time Table

A tavola nei secoli

June 24, 2015 to October 18, 2015

Una mostra sul tema della tavola imbandita attraverso i secoli, un viaggio nel tempo alla scoperta della convivialità, dei riti sociali e dei piccoli grandi momenti della vita quotidiana.

Dalla tavola di Re Artù a oggi, la mostra Time Table evoca, a partire dal gioco di parole del titolo, il tempo e lo spazio della condivisione che nelle società occidentali è rappresentato dalla tavola imbandita.
Il percorso è articolato in sei tavoli principali su cui si dispongono gli oggetti ideati e creati in ogni tempo da artisti e artigiani per accompagnare i riti della convivialità: dalle umili ciotole graffite del Medioevo, alle sofisticate allegorie dipinte della maiolica rinascimentale, fino al trionfo della porcellana e al colorato design della tavola borghese del Novecento.
Piatti, tazze, zuppiere, fiasche, bottiglie, bicchieri, ma anche gallerie di manufatti meno noti, come i rinfrescatoi e il vasellame “a sorpresa”, o quelli destinati alla “sacra mensa”, dove si celebra il rito della rigenerazione dell’anima.
Accanto alle stoviglie, sui “tavolini di servizio” altre opere evocano aspetti della vita quotidiana di ogni tempo, momenti particolari e diversi da quelli legati al cibo: strumenti musicali, giochi di società, abiti, elementi di arredo e, sempre presente, un orologio che scandisce il flusso del tempo.
180 opere che appartengono in gran parte alle collezioni permanenti di arte decorativa di Palazzo Madama, proposte sul filo di un nuovo racconto che porta nel museo il sapore della vita vissuta in casa, intorno al fulcro simbolico della sua socialità: la tavola.

Palazzo Madama / Information

Opening times

lunedì  h 10.00-18.00

martedì chiuso

da mercoledì a sabato h 10.00 -18.00

domenica h 10.00-19.00 

La biglietteria chiude un'ora prima. 

Tickets

Intero € 12,00 – Ridotto  € 10,00

Gratuito minori di 18 anni

Biglietto unico valido tutto il giorno per le collezioni permanenti e la mostra Time Table

 

 

Where is it
Palazzo Madama