Pinterest | Palazzo Madama
Blog

Pinterest

Monday, January 23, 2012

Da qualche giorno abbiamo attivato il profilo di Palazzo Madama sulla piattaforma Pinterest.

http://pinterest.com/

http://pinterest.com/palazzomadama/

Di cosa si tratta?

 

Pinterest è un nuovo social media, ancora in fase beta ma con una crescita di utenti esponenziale ( ha già superato google+), che permette di raccogliere e condividere le immagini che più ci interessano, ispirano, che ci piacciono, trovate in giro per il web, come si farebbe attaccando con spilli (pins) le nostre immagini preferite su una lavagna di sughero. Ogni utente può creare i propri boards (le lavagne di sughero) a seconda del proprio gusto, e può poi seguire altri utenti, commentare e aggiungere ai preferiti le immagini che trova sulla piattaforma.

[caption id="attachment_260" align="alignleft" width="640" caption="Fonte: http://www.webinfermento.it/pinterest-cosa-e-e-perche-puo-aiutare-il-web..."][/caption]

Perchè abbiamo deciso di aprire questo profilo? Dopo aver sperimentato per qualche mese Pinterest con un account personale e averne testato la piacevolezza e l'efficacia nel raccogliere immagini per costruire percorsi personali  e  stimolare la creatività , ci sembrava che anche per Palazzo Madama potesse essere utile avere un "inspirational desk" condiviso su questa piattaforma dal design chiaro e accattivante. Tutti noi navighiamo siti di altri musei, cataloghi online, e scattiamo foto nei nostri viaggi ad altri allestimenti museali o alle opere d'arte che ci colpiscono; allora perchè non condividerle all'interno del nostro gruppo di lavoro e con tutti i nostri utenti,  approfittando della possibilità di trovare nuove idee condivise su Pinterest? Per il momento ci si può iscrivere solo su invito (trovate in homepage il pulsante per richiederlo), perchè la piattaforma è ancora in fase di test, ma come è ben chiaro nel grafico di Google Trends, la crescita di Pinterest è inarrestabile e si può supporre che presto verrà rilasciata una versione aperta.

Qualcuno di voi ha un profilo Pinterest? Cosa ne pensate? Cosa vorreste vedere sul profilo di Palazzo Madama?