L'esperienza di stage di Susanna - Liceo C. Cavour | Palazzo Madama
Blog

L'esperienza di stage di Susanna - Liceo C. Cavour

Friday, July 27, 2012

Il mio tirocinio formativo presso la Fondazione Torino Musei - Palazzo Madama

Nella prima quindicina di luglio ho svolto un tirocinio  formativo e di orientamento presso Palazzo Madama, organizzato dal Liceo Classico “C. Cavour” di Torino.

Lo stage prevedeva l’effettuazione di un’indagine osservante in merito al rapporto tra visitatori e percorso espositivo della mostra temporanea “Favole e Magie. I Guidobono pittori del barocco”.

L’obiettivo, in particolare, era quello di valutare i comportamenti del pubblico durante la visita museale, le modalità di fruizione delle opere esposte, l’utilizzo dei mezzi informativi e di comunicazione messi a disposizione dei visitatori.

L’opportunità che ho avuto di partecipare a questo stage è stata molto utile per la mia formazione. Ho effettuato questa ricerca in una prospettiva nuova per me: ho infatti avuto la possibilità di svolgere il mio compito con il supporto degli organizzatori della mostra e degli operatori museali, interagendo quotidianamente con il mondo del lavoro.

Ritengo questo aspetto molto importante, specie per gli studenti che non hanno facilemente la  possibilità di applicare concretamente sul campo la formazione teorica acquisita sinora nel percorso scolastico.

Il tirocinio si è svolto in un ambiente sereno e disponibile: il personale di Palazzo Madama è stato molto attento e pronto a risolvere ogni mio dubbio. Ringrazio in particolare il mio Tutor aziendale,  D.ssa Anna La Ferla, Responsabile dei Servizi Educativi della Fondazione Torino Musei, e il docente del Liceo “C. Cavour” Responsabile del Progetto, Prof. Francesco Brucoli.

Un grazie infine alla D.ssa Irene Rubino, per la collaborazione prestata durante la ricerca da me svolta.

Susanna Licheri

SCARICA LA RICERCA DI SUSANNA LICHERI