Mostra "LASCIARE IL SEGNO" a cura degli studenti della Summer School | Palazzo Madama
Events & Exhibitions / Palazzo Madama

Palazzo Madama

Mostra "LASCIARE IL SEGNO" a cura degli studenti della Summer School

Timbri, matrici e stampi antichi raccontati in una piccola mostra dagli studenti della summer school

June 23, 2018 to September 17, 2018

La mostra, organizzata dai sedici studenti della Summer School, è incentrata sull’impronta, concetto che evoca la capacità dell’uomo di lasciare traccia del proprio passaggio.

L’esposizione è articolata in tre diverse vetrine dove sono esposti venti oggetti provenienti dalle collezioni d’arte antica di Palazzo Madama, utilizzati nel passato per abbellire il corpo e i tessuti, per dare forma e volume a più materiali, inoltre per chiudere e convalidare importanti documenti.

Dall’11 al 22 giugno 2018 gli studenti hanno lavorato con il personale del museo per curare i diversi aspetti della mostra:  la selezione delle opere, l’allestimento e la comunicazione del progetto.

 

La Summer School è un percorso di alternanza scuola- lavoro che si effettua all’interno di Palazzo Madama per un totale di 75 ore di crediti formativi.

I partecipanti sono sedici alunni provenienti da quattro istituti superiori di Torino e provincia che hanno partecipato e vinto il concorso “Raccontami Palazzo Madama” promosso dal museo e dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali.

Obiettivo della Summer School è offrire l’occasione di vivere 10 intensi giorni formativi all’interno di un museo per coglierne la sua complessità e le diverse professionalità che vi operano.

Gli studenti si sono quindi immersi in questa realtà e hanno avuto l’opportunità di conoscere le varie figure professionali: i conservatori M. Ruffino, J.Siwecka, S. Baiocco, S. Castronovo, C.Arnaldi; il curatore botanico del giardino Edoardo Santoro; per la comunicazione Carlotta Margarone; ufficio stampa Stefania Audisio; operatori e coordinatrice di sala Elisa Barone.

 di svolgere con alcuni di loro diverse attività: ad esempio laboratori di lavorazione dell’argilla, visita di mostre temporanee e la conoscenza delle piante presenti nel giardino della principessa.

Il tirocinio si è concretizzato con la progettazione, la realizzazione e la promozione di una mostra frutto della collaborazione tra gli studenti e il personale del museo.

La mostra è stata realizzata da: Noemi Balice, Alessia Barra,  Silvia Baracco, Giacomo Beccaria, Antonio Bolognesi, Elisa Brusà, Marco Buccheri, Natasha Caputo, Elisabetta Coltro, Roberta Fraggiacomo, Alessia Lluca, Beatrice Macagno, Alice Rubolini, Giulia Scaliti , Elisa Villa , Angelica Visconti.

 

 

Palazzo Madama / Information

Opening times

Monday, Wednesday, Thursday, Friday, Saturday and Sunday: 10 AM - 6 PM
Closed on Tuesday - The ticket office is open until one hour before closing time. Last admission to the museum at 5 p.m.

Booking your visit is recommended but not mandatory: telephone +39 011 5211788 or email ftm@arteintorino.com
Buy your ticket Online: TicketOne

In case of extraordinary events, public holidays, museum opening times could change: please check the news section of the site
Tel. +39.011.4433501
contact us

Tickets

Full € 10
Reduced € 8
Free entry
for minors 18 years of age
Torino + Piemonte card

Buy your ticket online

Where is it
Palazzo Madama