Erbe aromatiche e medicinali - Workshop di acquerello botanico | Palazzo Madama
Events & Exhibitions / Palazzo Madama

Palazzo Madama

Erbe aromatiche e medicinali - Workshop di acquerello botanico

con Angela Petrini

May 11, 2019 to May 12, 2019

Con l'arrivo della primavera si risveglia il Giardino della Principessa dove sono coltivate oltre 100 piante officinali, già conosciute in epoca medievale per aromatizzare cibi e bevande e curare il corpo. I partecipanti al corso di acquerello botanico potranno scegliere di cimentarsi nella rappresentazione di piante officinali, alcune delle quali utilizziamo quasi ogni giorno: della malva si proverà a rendere la consistenza delle foglie e le infinite sfumature violacee del fiore; la calendula li sfiderà con l'intensità del colore della corolla e l'effetto vellutato delle foglie; se sceglieranno l'assenzio, rimedio per tutti i mali, potranno sperimentare la linea elegante delle foglie; con l'achillea - di cui si apprezzavano le proprietà cicatrizzanti - la minuzia dei suoi fiori. 
Rappresentare queste piante significherà osservarne con attenzione le caratteristiche, per arrivare a conoscerne la morfologia e alcuni particolari che diversamente si perdono nel colpo d’occhio. 
Il corso è aperto a tutte le persone curiose e desiderose di mettersi alla prova. I principianti riceveranno un’impostazione necessariamente di base, mentre i più esperti potranno esercitarsi nell’approfondimento della tecnica per rappresentare dettagli botanici particolarmente impegnativi.

Il corso ha una durata di 12 ore ed è accreditato per l’aggiornamento degli insegnanti (legge 170 del 21/03/2016 art. 1.5). Su richiesta e fornendo i dati, è possibile ricevere fattura.

Angela Petrini ha ottenuto il Diploma con lode in disegno e acquerello botanico dalla Society of Botanical Artists di Londra; è Presidente dell’Associazione Italiana Pittori Botanici “Floraviva”. Premiata con la Golden Medal dalla Royal Horticultural Society al RHS London Orchid & Botanical Art Show 2018.

Materiale occorrente: acquerelli; pennelli tondi a punta fine numeri  4, 2, 0; matita HB; gomma (evitare possibilmente la gomma pane); carta liscia satinata 300 gr. formato 30x40 circa. A chi non avesse il materiale l’insegnante può fornire carta, pennelli e colori necessari per lo svolgimento del seminario, al costo di 5 €. È necessario segnalarlo al servizio prenotazioni.

Palazzo Madama / Information

Opening times

Sabato 11 (ore 10-13; 14-18) e domenica 12 maggio 2019 (ore 10-13; 14-16). Durata complessiva del corso: 12 ore

Tickets

Costo euro 120 a persona
Posti disponibili: 12
Prenotazione obbligatoria: tel. 011 4429629 (da lunedì a venerdì, orario 9,30-13 e 14-16); fax 011 4429503 e-mail: madamadidattica@fondazionetorinomusei.it.

Where is it
Palazzo Madama