Delizie d'autunno - due appuntamenti nel Giardino Botanico Medievale a cura di Edoardo Santoro | Palazzo Madama
Events & Exhibitions / Palazzo Madama

Palazzo Madama

Delizie d'autunno - due appuntamenti nel Giardino Botanico Medievale a cura di Edoardo Santoro

October 12, 2022 to October 19, 2022

Mercoledì 12 ottobre e mercoledì 19 ottobre ore 16

Il giardino autunnale è ricco di colori e sorprese; maturano gli ultimi frutti, le foglie cambiano colore, emergono bacche e baccelli pieni di semi e le rose tardive sono ancora in fiore. Il mese di ottobre è anche il migliore per approfondire le tecniche di giardinaggio e in particolare i lavori che consentono alle piante di superare al meglio l’inverno e ripartire in primavera con nuovi cicli di fioritura.

Mercoledì 12 ottobre ore 16: Flora esotica

Ricino e liquirizia, fagiolo d’Egitto e zucca a bottiglia sono piante di origine orientale e nord-africana conosciute fin dall’antichità e che oggi ben si adattano alle condizioni di crescita nel Nord Italia. Si parlerà di aspetti di coltivazione, idee di accostamenti in giardino e usi pratici in cucina e cosmetica con aneddoti storici e botanici oltre a consigli di coltivazione e gestione delle piante in giardino e in vaso.

Mercoledì 19 ottobre ore 16: Flora locale

Cotogno e nespolo europeo, rosa moscata e ciclamino esprimono il meglio proprio in autunno, colorando i nostri giardini; sarà un’occasione per riscoprire usi tradizionali di frutti dimenticati e per approfondire il tema delle fioriture autunnali che troppo spesso sono dimenticate a favore di quelle più facili primaverili.

Palazzo Madama / Information

Opening times

Mercoledì 12 e 19 ottobre ore 16

Tickets

Costo: 5€ ingresso in giardino (gratuito Abbonati Musei) + 5€ per la visita guidata

Info e prenotazioni: tel. 011 4429629; e-mail: madamadidattica@fondazionetorinomusei.it

 

Where is it
Palazzo Madama