ACQUISTA CON NOI UN PEZZO DI STORIA | Palazzo Madama
Events & Exhibitions / Palazzo Madama

Palazzo Madama

ACQUISTA CON NOI UN PEZZO DI STORIA

Esposizione del quadro di Massimo d'Azeglio, Natura morta con fiori e tazzina

February 20, 2013 to March 31, 2013

Per la prima volta dal 1955 dal 20 febbraio e fino al 31 marzo sarà esposto a Palazzo Madama in Corte Medievale il dipinto di Massimo d’Azeglio raffigurante una delle tazzine da cioccolata con stemma Taparelli che fanno parte del servizio in porcellana di Meissen appartenuto alla famiglia e che Palazzo Madama sta cercando di acquisire con la sottoscrizione pubblica http://www.palazzomadamatorino.it/crowdfunding/

Il dipinto, realizzato da Massimo d'Azeglio su richiesta della cognata Costanza, è una natura morta con fiori e oggetti; tra questi, la tazzina con lo stemma di famiglia. Partendo dall'osservazione di questo dipinto Cristina Maritano, curatore del museo per le ceramiche, ha inziato a cercare notizie sul servizio disperso, fino a ritrovarlo nel 2012.

Il servizio da tè e da caffè, datato 1730 e composto da 43 elementi che si sono conservati integralmente fino ad oggi, è riemerso alla storia dopo 100 anni di oblio e dopo tante peregrinazioni sul mercato antiquario. Verrà battuto all’asta da Bohams a Londra nel maggio 2013. L’aiuto della cittadinanza diventa quindi determinante per raccogliere entro marzo le 66.000 sterline (80.000 euro circa) necessarie per acquisire il servizio ed evitare che venga messo all’asta.

Mercoledì 20 febbraio alle ore 17 Enrica Pagella, Direttore di Palazzo Madama, e Cristina Maritano, conservatore del museo per le raccolte di Arti Decorative, saranno presenti in Corte Medievale per accogliere i visitatori e spiegare come la scoperta dell’esistenza del prezioso servizio di porcellane sia avvenuta proprio a partire dallo studio di questo dipinto del 1843.

Palazzo Madama / Information

Opening times

Monday, Wednesday, Thursday, Friday, Saturday and Sunday: 10 AM - 6 PM
Closed on Tuesday - The ticket office is open until one hour before closing time. Last admission to the museum at 5 p.m.

Booking your visit is recommended but not mandatory: telephone +39 011 5211788 or email ftm@arteintorino.com
Buy your ticket Online: TicketOne

In case of extraordinary events, public holidays, museum opening times could change: please check the news section of the site
Tel. +39.011.4433501
contact us

Tickets

Full € 10
Reduced € 8
Free entry
for minors 18 years of age
Torino + Piemonte card

Buy your ticket online

Where is it
Palazzo Madama